COORDINAMENTO NAZIONALE FP–CGIL VIGILI DEL FUOCO
Roma, 7 settembre 2011
Al Capo del CNVVF Dott. Ing. Alfio PINI
E p.c. al Direttore Regionale VVF Emilia Romagna Dott. Ing. Giovanni NANNI
All’Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Stato di agitazione Emilia Romagna – Procedura di conciliazione.
Egregio,
la scrivente è venuta a conoscenza, tramite la nota prot.n.0009570 del giorno 1.9.2011, della Sua decisione di delegare il Direttore Regionale dell’Emilia Romagna, Dott. Ing. Giovanni Nanni, quale Presidente della Commissione Paritetica Locale, affinché lo stesso dia attuazione alla prevista procedura di conciliazione conseguente alla proclamazione dello stato di agitazione delle OO.SS. CGIL e USB VVF Regionali.
Ebbene, come Le è certamente noto, il soggetto da Lei delegato in veste di conciliatore è parte in causa della vertenza attualmente in atto in Emilia, pertanto, appare del tutto evidente l’impossibilità di un esito favorevole della procedura, ovvero la volontà di sminuirne la funzione attribuitagli dal legislatore il cui intento è, al contrario, cercare di evitare l’inasprimento del conflitto.
Tutto ciò premesso, Le comunichiamo che qualora non verrà individuato un soggetto conciliatore estraneo alla vertenza in oggetto – ma anche ad ulteriori vertenze si dovessero aprire sul piano regionale – ci vedremo costretti a segnalare tale inadempienza al vertice Politico ed Amministrativo del Corpo, nonché alla Commissione di Garanzia per ogni successiva determinazione.
Distinti saluti.
FP CGIL VVF NAZIONALE
Mario MOZZETTA – Adriano FORGIONE