21.05.2011 – Di seguito, la nota FP–CGIL VVF all’Amministrazione con la quale, a fronte del persistere di particolari esigenze operative legate al post sisma, si chiede di procedere con la mobilità straordinaria per tutto il personale abruzzese attualmente ancora fuori sede.
alla c.a. : Capo Dipartimento
Dott. Paolo Francesco TRONCA
Capo Dipartimento Vicario, Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Direttore Regionale Abruzzo
Dott. Ing. Sergio BASTI
Direttore Centrale Risorse Umane
Dott.ssa Carla CINCARILLI
e p.c. Ufficio Garanzie E Diritti Sindacali
Comandante Provinciale VV.F di L’Aquila
Dott. Ing. Eros MANNINNO
Oggetto: Mobilità straordinaria in Abruzzo.
Il terremoto che ha colpito l’Abruzzo, ed in particolare L’Aquila, mostra ancora quelle che sono le difficoltà strutturali del Comando che ricadono, inevitabilmente, anche sulla popolazione già gravemente colpita dagli eventi, poiché la richiesta di servizi e di assistenza è ancora nettamente superiore all’attività ordinaria di soccorso tecnico urgente.
Per questo motivo, sembra sia ormai il caso di procedere con una vera e propria mobilità straordinaria per l’Abruzzo, sia per riavvicinare definitivamente a casa il personale che ha subito seri problemi e disagi familiari a causa del sisma, sia per rispondere all’aumento di lavoro che il comando deve sopportare.
Si fa inoltre presente che dopo l’ultima mobilità temporanea del personale aquilano ed abruzzese fuori sede, ci sono ancora delle unità che non sono rientrate nel dispositivo, sarebbe inoltre il caso il caso di trattenere al comando il personale che in questi giorni sta ultimando il corso per il passaggio di qualifica a Capo Squadra (60% del 2008).
In conclusione, considerato l’impegno che il Corpo dovrà garantire ancora a lungo, prima che venga ripristinato un minimo di normalità, confidiamo ci possa essere un ulteriore segnale di disponibilità procedendo, da subito, con una mobilità straordinaria verso il Comando di L’Aquila.
Si resta in attesa di cortese, quanto urgente riscontro e si porgono distinti saluti.
IL COORDINATORE PROVINCIALE
Vincenzo D’Aprile