09.05.2011 – Il 6 maggio u.s. c’è stato lo sciopero generale della CGIL. Abbiamo ricevuto dal compagno De Cosimo, Coordinatore FP–CGIL VVF Bari, alcune riflessioni che, di seguito, volentieri pubblichiamo.
Sciopero Generale CGIL del giorno 6 u.s.
Il giorno 6 u.s. tutta la CGIL ha scioperato contro una politica incapace di dare risposte concrete al Paese ed ai cittadini che sempre più annaspano nel cercare di poter dare una vita dignitosa alle proprie famiglie, nonostante stipendi ridicoli, alcuni anche di 300 € mensili, e condizioni di lavoro quasi a livello di schiavitù -guarda settore dei servizi.
La CGIL ha scioperato contro un potere politico sempre più intenzionato a limitare diritti e tutele conquistati con tanti anni di dure lotte dei lavoratori.
La CGIL ha scioperato contro la politica dei tagli dei Governi Berlusconi, che hanno impoverito il Paese, aumentato la disoccupazione, tagliato lo stato sociale, ridotto i servizi pubblici.
I Vigili del Fuoco hanno scioperato anche per le carenze del proprio settore: i mezzi, la riforma, gli arretrati, i finanziamenti, le stabilizzazioni, le dotazioni organiche, i passaggi di qualifica, il rinnovo del Contratto.
A Bari hanno aderito il 30% del personale Operativo presente, degli amministrativi? NESSUNO!! Mentre in piazza e nel corteo si sono alternati una ventina di Pompieri di cui un PRECARIO/DISCONTINUO.
Non si può che ringraziare chi ancora insiste e dà il proprio contributo e continua a credere che un mondo migliore sia possibile; la riconoscenza va a quelli che responsabilmente pensano ad un futuro per i propri figli; a quelli che pensano al proprio di futuro e a quello degli altri; a quelli che pensano che le mobilità interne, il proprio piazzamento in settori confacenti, è marginale nei loro interessi.
Grazie colleghi, compagne e compagni per la partecipazione, la FPCGIL VVF di Bari continuerà a fare la propria parte e non abbandonerà nessuno neanche quelli che inconsapevolmente sono più interessati alle futilità che alle cose concrete, tanto è vero che a breve tornerà in piazza – molto probabilmente a metà giugno –
si spera insieme alle altre OO.SS. presenti nel Comando di Bari, per ricordare e rivendicare quanto il Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco aveva fatto sperare nell’ultima visita a Bari.
Buon lavoro a Tutti.
Coordinatore Provinciale FP–CGIL VVF
F. De COSIMO