22.06.2011 – Abbiamo ricevuto e, di seguito, pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento FP–CGIL VVF di Bari relativo all’eventualità che, causa la forte carenza di organici, si possa ipotizzare di chiudere dei distaccamenti.
Ancora sulla chiusura dei distaccamenti…
Alla CGIL non va bene!!!
Il giorno 15 Luglio i pompieri protestano!!!
E. Lorenzini F. DE Cosimo C. Pesola
“In caso di intervento dovranno lasciare tutti la sede e chiudere il Distaccamento…”
Questo è scritto in un O.d.S. del 27/05/2011 che la CGIL da subito ha contestato per ovvi motivi di opportunità, visto che già da tempo si cerca di sopperire alle gravi carenze d’organico che soffre il Comando Provinciale VV.F. di Bari, esclusivamente gravando sui carichi di lavoro di tutto il personale impegnato nel servizio di soccorso ed ora addirittura siamo arrivati alla chiusura dei distaccamenti.
Ordine di Servizio contestato perché la Cgil ritiene che le disposizioni emergenziali pro tempore nel nostro Comando, viste l’esperienze passate, diventano facilmente disposizioni utilizzate quasi sempre in maniera definitiva.
Tanto è vero che, in questi ultimi giorni, il personale di servizio presso il distaccamento di Carrassi è stato comandato a chiudere la sede e nel giorno 8 u.s.; la chiusura del distaccamento ha creato non pochi problemi all’arrivo del personale montante: infatti, nonostante la squadra di turno diurno fosse impegnata in una grande mole di lavoro nel territorio del comune di Polignano, per un’alluvione che ha messo in ginocchio la cittadinanza, pare che la squadra sia dovuta rientrare proprio per dare la possibilità a chi montava di accedere nel distaccamento, malgrado i numerosi interventi ancora da espletare e, quindi, interrompendo le operazioni di soccorso: se risultasse vero, ciò sarebbe molto grave e ci vedrà costretti a prendere provvedimenti in merito.
Per tutto questo la FPCGIL VENERDI 15 LUGLIO sarà IN PIAZZA FERRARESE dalle ore 10,00 alle ore 23,00 a chiedere il sostegno dei cittadini baresi attraverso una raccolta firme spiegando le ragioni della protesta:
* Organico – meno 500 uomini studio Ministero dell’Interno-;
* Istituzioni di nuovi distaccamenti nei comuni di Monopoli, Acquaviva, Grumo e Corato per abbattere i tempi d’intervento;
* Stabilizzazione dei precari/discontinui;
* Salario- contratto 2010/13;
* Previdenza adeguata per tutto il personale nessuno escluso.
Buon lavoro a tutti