22.07.2011 – Allegata, di seguito, la nota del Coordinatore Regionale FP–CGIL VVF al Direttore Regionale, relativa agli elementi di criticità della convenzione AIB 2011.
Al DIRETTORE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO MOLISE Dott. Ing. Ugo BONESSIO
Oggetto: Campagna AIB 2011.
Egregio Direttore.
questa O.S. vuole portare in evidenza il malumore del personale del Comando Provinciale VV.F. di Campobasso in merito al tema in oggetto.
Come ben sa, la maggior parte dei lavoratori, circa il 95% del personale operativo, ha espresso la volontà di non partecipare alla Campagna AIB 2011, per le seguenti motivazioni:
– mancato pagamento del servizio già svolto per la Campagna AIB 2010;
– organizzazione della nuova Campagna AIB 2011 gestita con superficialità e senza tener conto dell’opinione dei sindacati territoriali e del personale tutto;
– mancato pagamento delle sezioni operative presso le zone terremotate dell’Abruzzo;
– mancato pagamento delle ore prestate per l’emergenza profughi del Nord Africa.
In merito al primo punto, anche il Consigliere Regionale Michele Petraroia, con un comunicato stampa e con un quesito al Ministero dell’Interno, ha espresso il proprio disappunto sul mancato pagamento delle spettanze dovute al personale V.F. molisano, visto che la Regione Molise ha effettuato tutti i versamenti, come previsto dagli accordi, per la Campagna AIB 2010.
Questa O.S., sicuramente non attribuisce nessuna colpa alla Regione Molise per il mancato pagamento, ma non approva l’operato dell’Amministrazione Centrale, che non ha assolto agli obblighi pecuniari danneggiando i lavoratori.
Inoltre, sicuramente non approva il comportamento di questa Direzione Regionale, che oltre a non aver provveduto a tutelare i lavoratori, sollecitando il Ministero per ottenere i pagamenti, visto la recidività dello stesso, non ha nemmeno tenuto conto delle lamentele del personale, visto il recente accordo siglato con la Regione Molise, e addirittura al personale è stato intimato di espletare il servizio.
Infine si vuole sottolineare che il personale, nelle condizioni ottimali (pagamenti puntuali, organizzazione tempestiva e ottimale, ecc.), è più che disposto ad effettuare il servizio.
La presente vuole essere un promemoria per evitare il ripetersi, in futuro, delle solite problematiche.
Distinti saluti.
Il Coordinatore Regionale FP–CGIL VVF Molise
(Luciano Di Carlo)