28.06.2011 – Allegata di seguito la nota della FP–CGIL VVF al Comandante, con la quale si contesta la mancata concessione del congedo estivo al personale autista, a causa delle carenze nella specifica mansione.
Al Dirigente Provinciale dott. ing. Carlo FEDERICO
Oggetto: Ferie personale Autista
Egregio Dirigente,
si verifica, oramai in maniera sistematica, che al personale con mansioni di autista venga negato un diritto inalienabile previsto dalle norme contrattuali; infatti ogni qualvolta gli stessi presentano la richiesta di ferie, gli vengono negate per carenza di autisti nei rispettivi turni.
Premesso che non concedere le ferie al personale potrebbe rientrare in un comportamento che andrebbe trattato per le vie legali e non servono risposte del tipo “manca personale e quindi non si va in ferie”…….
Consapevoli che il problema, probabilmente, è generalizzato su tutto il territorio nazionale, ma questo non giustifica minimamente la negazione di un sacrosanto diritto del dipendente.
Posto che ciò ricade direttamente sulle responsabilità soggettive del dirigente locale, tanto da configurarsi come un comportamento antisindacale (ex art.28).
Per quanto sopra si invita la S.V. ad intervenire in modo energico presso l’amministrazione Centrale al fine di poter risolvere la questione chiedendo, per esempio, oltre a quella “miseria” di ore che ci assegneranno nell’ambito della ripartizione regionale, ulteriori ore per l’integrazione della mansione anzi detta.
In assenza di segnali tangibili e consequenziali, a breve, adotteremo tutte le necessarie iniziative di parte previste, al fine di risolvere la questione che, per inciso, non interessa solo l’aspetto organizzativo del Comando, ma soprattutto la collettività a cui bisogna garantire adeguati standard di sicurezza e non asseconda alcuna giustificazione, seppur oggettiva, ma pretende risposte in termini di efficienza e di tutela.
Inoltre si coglie l’occasione per ribadire le tante richieste da tempo inoltrate ed ancora rimaste inevase.
Vogliamo sinceramente pensare che la S.V. sia presa da notevole lavoro che non le consente di poter affrontare in maniera puntuale a tali incombenze; dispiacerebbe pensare il contrario, e cioè, che tali ritardi dovessero prefigurarsi come una volontà tesa a minare la collaborazione ed i corretti rapporti sindacali fino ad oggi sempre garantiti dalla scrivente.
Con immutato spirito collaborativo ed in attesa di un incontro definitivo sulle numerose questioni ancora sul tappeto, si inviano cordiali saluti.
Coordinatore Provinciale FP CGIL Vigili del Fuoco
Mino Tasso