FEDERAZIONE REGIONALE LAVORATORI FUNZIONE PUBBLICA CGIL
Finalmente, dopo aver dovuto tante, troppe volte, assistere ad impostazioni dettate da logiche che non avevano un minimo di legittimità, oggi registriamo, con estrema soddisfazione, che una grande rivendicazione che questa O.S. ha portato avanti in questa regione segna un importantissimo successo.
Infatti è notizia ufficiale che è stata riconosciuta la possibilità di richiamare personale in straordinario in forma volontaria per sopperire alle gravi carenze che si sono verificate in diversi comandi della nostra regione dovuti ai trasferimenti operati da parte dall’Amministrazione Centrale verso la provincia de L’Aquila dopo i tristi fatti del terremoto.
E’ un risultato importantissimo. Vi chiediamo di attivarvi da subito nei rispettivi comandi. Abbiamo dimostrato che nel merito c’era un danno al personale della nostra regione e tutti i comandi interessati potranno utilizzare un importante strumento per sopperire alle “vacche magre” correnti.
Questo risultato è stato ottenuto grazie alle nostre iniziative a tutti i livelli a partire dal provinciale per arrivare, attraverso la nostra regia regionale, anche a prese di posizione da parte del nostro nazionale, usando argomentazioni serie e strumenti vertenziali senza fare uso esclusivo della via giudiziaria come altri fanno svilendo l’importanza dell’iniziativa sindacale vera e propria.
Ora non dobbiamo crogiolarci sugli allori per questo importante risultato ma dobbiamo tenacemente continuare nella lotta per portare a casa anche la seconda importantissima questione, quella che riguarda le ore guida e il lavoro straordinario per prestare servizio presso altra sede diversa da quella abituale.
Buone Ferie.
Bologna 03.08.2011
Gianni Paoletti (Segr. Reg.le FP CGIL E.R.) Roberto Franca (Coord. Reg.le FP CGIL VVF)