Il giorno 13 luglio si è tenuta la prevista riunione del Coordinamento Nazionale. La discussione si è incentrata sul documento di programma , sullo stato dell’arte della contrattazione di Ministero e sulla prossima campagna per il rinnovo della RSU.
La discussione è stata ampia e articolata, in particolare si è incentrata l’attenzione, con alcuni spunti critici, sul documento di programma licenziato dalla Delegazione Nazionale Trattante.
Al riguardo si è chiarito che il documento di programma è una base di discussione che dovrà sfociare in una proposta di piattaforma rivendicativa della nuova stagione di contrattazione integrativa ed in un programma elettorale per la prossima campagna di rinnovo delle RSU.
Pertanto il documento è ancora suscettibile di integrazioni e/o modificazioni e nel mese di settembre si arriverà alla sua definizione conclusiva e ad una sintesi programmatica contenente le proposte e gli obiettivi qualificanti della FP CGIL MIBAC per il breve e medio periodo.
Per quanto riguarda lo stato delle questioni oggetto di confronto negoziale a livello nazionale è emersa la consapevolezza del gravissimo momento di decadenza strutturale che vive il Mibac e quindi della necessità di procedere con una forte capacità di mobilitazione, considerata la probabile indizione di uno sciopero unitario a seguito della conciliazione al Ministero del Lavoro prevista per il giorno 25 luglio, l’assoluta assenza della controparte politica che non intende dialogare con le parti sociali e la conduzione unilaterale e autoritaria che caratterizza lo stile della Dirigenza amministrativa nelle relazioni sindacali ai vari livelli.
Infine si è deciso di procedere, entro il mese di settembre, alla definizione del nuovo Coordinamento Nazionale, sulla base delle indicazioni che proverranno dalle Regioni, per poi procedere alla costituzione della Delegazione Trattante.
Roma, 19 luglio 2011
FP CGIL MIBAC
Claudio Meloni