Roma, 20/07/2011
Al Pres. Franco IONTA
Capo del Dipartimento
dell’Amministrazione Penitenziaria
e, p.c
All’ On. Angelino ALFANO
Ministro della Giustizia
All’On. Giacomo CALIENDO
Sottosegretario alla Giustizia
Al Dr. Settembrino NEBBIOSO
Capo Gabinetto Ministro della Giustizia
Al dott. Emilio di SOMMA
Vice Capo Vicario
Dip.to Amministrazione Penitenziaria
Al dott. Riccardo TURRINI VITA
Direttore Generale del Personale
e della Formazione
Dip.to Amministrazione Penitenziaria
Alla dott.ssa Pierina CONTE
Ufficio Relazioni Sindacali
Dip.to Amministrazione Penitenziaria
ROMA
Ai Delegati ed iscritti Polizia Penitenziaria
Egregio Presidente,
in esito alla convocazione comunicata per il giorno 25/07/2011 le OO.SS. scriventi, che rappresentano oltre il 57% della rappresentatività Nazionale del Corpo di Polizia Penitenziaria, chiedono il rinvio dell’incontro concernente l’esame degli schemi di decreto dei modelli organizzativi del NIC, GOM e USPeV.
Le ragioni poste a fondamento della richiesta riguardano l’evidente e perdurante assenza di determinazioni concrete da parte di codesto Dipartimento in merito alla costituzione di una Associazione Nazionale Pensionati di Polizia Penitenziaria della Amministrazione e alla permanenza in ambito periferico di incongruenze riguardanti l’Associazione denominata ANPPe.
Al riguardo, inoltre, le OO.SS. scriventi evidenziano che in assenza della maggioranza dei sindacati che detengono la rappresentatività sindacale nazionale ai tavoli di trattativa con codesta Amministrazione, sulle materie riconosciute dai vigenti CC.NN.LL., quali quelle che possono riguardare l’organizzazione, i carichi di lavoro e la mobilità del personale di Polizia Penitenziaria ed in cui si ritengono pienamente ricompresi i citati provvedimenti riguardanti NIC, GOM e USPeV, non possono ritenersi adempiute le regole di relazione tra le Parti e, quindi, raggiungibili eventuali accordi.
Circa, poi, le materia già trattate da codesta amministrazione con le altre due OO.SS. della Polizia Penitenziaria, analogamente alla trattazione degli argomenti oggetto della presente, si chiede di posticiparne la discussione.
Si resta in attesa di riscontro e, con l’occasione, si inviano i più cordiali saluti.
OSAPP SINAPPE CISL FNS FP CGIL P.P. UGL FSA CNPP
Beneduci Santini Mannone Quinti Moretti Di Carlo