FP CGIL AAMS
Comunicato
Si è svolto ieri a Roma l’incontro richiesto dalle OO.SS. con all’ordine del giorno la trasformazione di Monopoli in Agenzia ed il passaggio del personale del Ministero dell’economia e finanze (ex DTEF) nei ruoli AAMS.
Il Direttore Dr. Ferrara ha comunicato di aver predisposto tutti gli atti per una accelerazione dell’iter necessario alla trasformazione dell’AAMS in Agenzia sottolineandone la necessità ai fini del raggiungimento degli obiettivi strategici.
Ha ribadito, inoltre, la provincializzazione della stessa con l’utilizzo di 103 sedi già attualmente disponibili e la volontà di avviare da subito il percorso di apertura delle nuove sedi con l’integrazione dei dipendenti ex tesoro anche prima della fine dell’anno (ad oggi sarebbero già 400
i lavoratori che hanno confermato la disponibilità al passaggio ad AAMS) previa formazione del personale DTEF utilizzando sia lo strumento della scuola che le professionalità attualmente presenti in AAMS.
Ribadendo la sua disponibilità ad aggiornare l’incontro già nella prossima settimana, il Direttore, ha lasciato l’incontro alle ore 12.00.
Benché l’incontro sia continuato con la presenza del Direttore del Personale dott. Carducci, rimangono comunque dei nodi da sciogliere in merito ai trasferimenti a domanda, anche in soprannumero, verso i Monopoli, a seguito della chiusura delle DTEF, prevista dal decreto n.
40/2010.
Per questi lavoratori, infatti, non risulta un quadro sufficientemente chiaro rispetto alla parte economica e sulle funzioni da svolgere presso i Monopoli. Rimane urgente a nostro parere un incontro congiunto tra le Direzioni dei Monopoli e del MEF con le OO.SS.
Appare inoltre inconcepibile che sia stata richiesta la conferma della disponibilità al trasferimento ad AAMS solo a coloro che avevano già manifestato interesse; ed è stato fortemente richiesto che insieme ai colleghi del MEF sia data la stessa opportunità ai lavoratori ex ETI che ne facciano richiesta prima che su di loro si abbatta la mannaia della stabilizzazione prevista al 1° gennaio 2011 (dl 78/10).
Del tutto in ombra lo sconvolgimento che ancora una volta ha coinvolto i lavoratori dei Monopoli che, a fronte di un vertiginoso aumento dei carichi di lavoro e di responsabilità e rischi, hanno in questi anni ottenuto straordinari risultati grazie al personale degli Uffici regionali che
hanno dedicato alle nuove attività energie, impegno e capacità nonostante i furiosi attacchi ai diritti ed al salario dei lavoratori.
Si è ancora in attesa dell’ennesima trasformazione dell’Azienda che, forse, arriva dopo anni di attese e di sacrifici da parte dei lavoratori senza che sia stato definito un percorso condiviso in materia di compiti ed organizzazione degli uffici, difesa delle professionalità, pianta organica, ecc.
La FPCGIL, nel condividere l’urgenza del completamento dell’iter per la trasformazione dell’Azienda in Agenzia anche con una forte pressione sul livello politico e ricercando con le altre organizzazioni sindacali le necessarie sinergie, intende dare l’avvio ad una vertenza Monopoli che
punti a dare risposte concrete alle sacrosante aspettative dei lavoratori a partire dalla definizione, prima del dicembre 2010, di una nuova pianta organica, dallo svuotamento della prima area, per la definizione di un percorso condiviso in materia di compiti ed organizzazione degli uffici, difesa delle professionalità, riqualificazione del personale, sistema incentivante, criteri di conferimento degli incarichi e posizioni organizzative.
Roma 22 ottobre 2010
p. FPCGIL Comparto Agenzie Fiscali
(V. Di Biasi)