Il 27 novembre si è svolta la seconda riunione all’ARAN per il CCNL 2006/2009 delle Agenzie Fiscali e Monopoli. Nella relazione introduttiva abbiamo rilevato un tentativo, ancora inadeguato,di entrare nello specifico delle linee guida emanate dalla Funzione Pubblica all’ARAN e riportate nel nostro precedente comunicato. In merito alla piattaforma sindacale, non è stata ancora affrontata la parte economica ma abbiamo riscontrato una timidissima apertura rispetto alla decurtazione dell’indennità di amministrazione. Purtroppo c’è stato il pronunciamento negativo, secondo noi troppo affrettato, per il calcolo in quota A dell’indennità di Amministrazione,adducendo come spiegazione il fatto che la parte salariale utile per il calcolo della pensione è sottoposta a vincoli di legge.
Nel suo intervento la CGIL FP ha ribadito le seguenti priorità:
– Stipulare l’ipotesi contrattuale entro il mese di dicembre, come richiesto in maniera pressante da tutti lavoratori.
– Trovare una soluzione al problema della decurtazione dell’indennità di Amministrazione anche alla luce di una ulteriore stabilizzazione di risorse economiche erogate con carattere di generalità e continuità.
– Difendere l’istituto del part-time e la legge 104 da applicazioni restrittive, in linea con quanto già inserito nei contratti dei Ministeri ed Enti Pubblici non Economici già firmati.
La CGIL FP esprime un giudizio negativo rispetto all’esito dell’incontro. Espressioni come “nuovo ordinamento professionale”, “valutazione dei risultati”, “politiche incentivanti la produttività orientate al miglioramento dei servizi resi all’utenza” , “valorizzazione dell’impegno individuale e collettivo”, “grado di soddisfacimento dell’utenza” sono patrimonio della categoria da almeno cinque anni. Il sistema di finanziamento delle Agenzie Fiscali e relativa quota incentivante per il personale si basa sul comma 165 art. 3 della L.2003. Detto comma è legato al raggiungimento di determinati obiettivi, relativi sia agli importi monetari incassati (qualitativi) sia al numero di accertamenti e verifiche effettuati (quantitativi). Senza una efficace organizzazione degli uffici e relativa programmazione del lavoro, il raggiungimento di detti obiettivi, sempre più sfidanti, è impossibile. Questa è la nostra qualità.
E’ la sfida quotidiana tra OO.SS, RSU e i Direttori degli uffici,alcuni poco sensibili a queste problematiche.
Partire da questi punti per il rinnovo del CCNL ci sembra provocatorio. Nella migliore delle ipotesi è il tentativo maldestro di venderci due volte lo stesso prodotto, nella peggiore non voler affrontare i veri problemi della categoria.
Roma, 29 novembre 2007
FP CGIL NAZ.LE
Il Coordinatore Agenzie Fiscali
Gianni Serio