07.07.2009 – Nella giornata di ieri, si è svolto a Varese un presidio dinanzi alla Prefettura, al quale hanno partecipato circa centocinquanta vigili del fuoco provenienti da tutti i comandi della regione. Questa prima giornata di lotta à stata proclamata unitariamente alle altre OO.SS. rappresentative, per porre all’attenzione dei media e soprattutto dei cittadini, le incerte condizioni di lavoro che quotidianamente ci troviamo ad afffrontare per fornire ai circa 9 milioni di abitanti della Lombardia un efficiente ed efficace servizio di soccorso tecnico urgente, cerchiamo spiegare a loro che oggi, come altre volte, la nostra mobilitazione è anche nel loro interesse.
La manifestazione si è conclusa con l’incontro in Prefettura con il Vicario del Prefetto al quale abbiamo esposto le nostre problematiche, il Suo impegno è stato quello di trasmettere ai vertici del Ministero le nostre argomentazioni.
In attesa di verificare se il governo manterrà gli impegni recentemente assunti con le OO.SS. nazionali, ci siamo lasciati, tra lavoratori, con la promessa che, qualora non ci saranno risposte esaustive ai problemi esposti, torneremo in piazza con nuove e più incisive iniziativedi lotta a sostegno della vertenza in atto.
Il Coordinatore Regionale FP.CGIL–VVF
Massimo FERRARI