AI LAVORATORI VIGILI DEL FUOCO DELLA TOSCANA
Si informano i lavoratori VVF della Toscana che la scrivente O.S. congiuntamente alle altre Organizzazioni Sindacali avevano già dalla corsa estate fatto presente che con l’arrivo dell’autunno in Abruzzo ci sarebbero stati problemi al campo base di Monticchio legati alle temperature rigide della zona.
La Direzione Regionale Toscana, si era attivata per anticipare le problematiche sopra esposte ma solamente con il cambio al vertice della Direzione Regionale Abruzzo, che ha sollecitato la Direzione Centrale per L’Emergenza, siamo riusciti ad avere uno stanziamento ad hoc per poter acquistare dei moduli abitativi che saranno utilizzati per la calamità in Abruzzo e successivamente immagazzinati presso la sede di Firenze Ovest magazzino della colonna mobile Toscana per future calamità.
Nella composizione del nuovo modello di campo base ci è stata assicurata una particolare attenzione ad appositi spazi dedicati al personale femminile.
I moduli abitativi, dotati di riscaldamento autonomo e di impianto di condizionamento, potranno essere utilizzati o per formare un unico campo base o campi più piccoli da distribuire sul territorio per una capacità di poco inferiore ai 100 posti letto.
Oltre alla fornitura dei moduli abitativi in sostituzione delle tende, avverrà contemporaneamente anche la fornitura di nuovi moduli per i servizi igienici in sostituzione degli attuali oramai già utilizzati in Umbria, Molise ed altre calamità.
La consegna di tale fornitura dovrebbe avvenire nei primi giorni del mese di novembre.
Vi terremo informati su ulteriori sviluppi dopo l’incontro del 19 ottobre 2009 con il nuovo Direttore Regionale della Toscana ing. Cosimo Pulito.
Firenze 16 ottobre 2009
Coordinamento Regionale CGIL VVF Toscana
Milani Andrea