COMUNICATO STAMPA
Toscana senza più elicotteri dei Vigili del Fuoco per il soccorso d’emergenza
IDV. Marta Gazzarri, Capogruppo in Consiglio regionale: “Da gennaio la Toscana verrà privata dell’unico elicottero dei Vigili del Fuoco per il soccorso d’emergenza. Evidentemente l’emergenza/neve dei giorni scorsi non ha insegnato niente”
Firenze, 21 dicembre 2010. “Nonostante la nostra ripetuta denuncia – commenta Marta Gazzarri – sulle carenze di organico e di mezzi del Corpo dei vigili del fuoco e sulla necessaria dotazione di elicotteri di soccorso sul territorio toscano (ricordo che la nostra mozione è stata approvata all’unanimità in Consiglio regionale a fine ottobre), i rappresentanti dei lavoratori ci riferiscono che, da gennaio prossimo, l’unico elicottero per il soccorso di emergenza entrerà in un periodo di manutenzione “ordinaria” per la durata di tutto il 2011, lasciando di fatto tutto il territorio toscano senza l’unico mezzo efficiente per l’emergenza: un mezzo che ha coperto fino ad oggi i soccorsi non solo in Toscana, ma in gran parte del territorio del centro Italia, isole comprese”.
“Possibile che proprio dopo i giorni dell’emergenza-neve, che hanno messo a nudo le gravi carenze dei mezzi e di organico per le emergenze – continua Marta Gazzarri – ci venga tolto un elicottero indispensabile per i soccorsi in situazioni come gli interventi in mare o sulle principali arterie autostradali?”.
“La nostra mozione – conclude la Capogruppo – ha impegnato la Giunta a stipulare con il Dipartimento vigili del fuoco del Ministero dell’Interno una Convenzione che preveda interventi ad integrazione del Servizio Sanitario Regionale, nel caso di soccorso in zone impervie o comunque situazioni di particolare difficoltà. Una soluzione che, anche a detta anche delle organizzazioni sindacali, garantirebbe la permanenza di un mezzo di soccorso aereo sul nostro territorio. Vorremo sapere dalla Giunta – visto l’impegno preso con l’assemblea regionale – come intende attivarsi per evitare che il nostro territorio rimanga senza un servizio di soccorso così importante per tutta la comunità toscana”.