Firenze,19 maggio 2010
Al Direttore Regionale VV.F. della Toscana
Dott.Ing.Cosimo Pulito
Firenze
e p. c.: Alle Segreterie Nazionali
CGIL UIL RDB – Roma
Oggetto: Esercitazione internazionale di protezione civile TEREX 2010
Dott.Pulito,
le scriventi OO.SS sono venute a conoscenza casualmente che il prossimo novembre si terrà in Toscana e più specificatamente in Garfagnana una esercitazione internazionale di protezione civile su rischi naturali, finanziata con contributi europei.
Lo scenario previsto è quello di un terremoto nell’area settentrionale della Regione Toscana, con conseguenti danni a livello idrogeologico.
Scopo dell’esercitazione, secondo quanto si apprende da fonti degli uffici regionali della Protezione Civile, è rafforzare l’efficacia nella risposta ai disastri testando i modelli di intervento al fine di ridurre i tempi di spiegamento delle squadre S.a.R europee, e accelerare il processo decisionale a livello centrale e locale, nonché a livello europeo.
Sempre da fonti regionali, parteciperanno al Core Group con esperti e moduli la Francia, la Slovenia, la Croazia, l’Austria e la Federazione Russa e sarà presente un osservatore per ciascuno dei restanti 27 Stati Membri.
E’innegabile la RILEVANZA dell’evento, quindi con la presente siamo a chiedere se la Direzione Regionale VVF Toscana è:
1-a conoscenza dei fatti sopra esposti.
2 – se la nostra amministrazione è stata interpellata in maniera ufficiale dagli uffici Regionali della Protezione Civile per essere coinvolti nell’esercitazione.
3 – siamo venuti a conoscenza che alcune Prefetture hanno contattato direttamente alcuni dei Comandi Provinciali interessati ( l’esercitazione riguarderà le Province di Pistoia, Lucca, Massa, Pisa), si vuol capire il ruolo che il CNVVF dovrà avere in questo evento, e le ripercussioni sull’organizzazione del lavoro a livello regionale visto che le Province interessate ricadono tutte sotto la competenza della Direzione Regionale Toscana la quale nella sua persona è il Comandante e responsabile della Colonna Mobile Regionale.
Tutto quando sino a qui esposto anche in virtù di quelli che sono stati e sono in essere i rapporti tra la nostra Amministrazione a livello Regionale e la Regione Toscana
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti
FP CGIL VVF UIL VVF RdB VVF
MILANI A. SERRA M. ROSSI M.