A TUTTO IL PERSONALE
Nella giornata di ieri, 18 novembre, i rappresentanti di queste OO.SS. hanno partecipato alla presentazione del nuovo modello di campo base della Toscana a Monticchio – AQ.
La nuova configurazione che avrà il campo con questi nuovi moduli, disposti in modo da formare piccole “isole” indipendenti in grado di fornire alloggio, secondo l’amministrazione, fino a 16 persone per isola, permetterà di ospitare circa 100 unità globalmente.
I moduli abitativi ci sono sembrati ben strutturati, però a nostro parere scomodi per 16 persone, mentre ideali per 8/12 unità.
L’unico difetto è che sono stati predisposti troppo tardi ed i lavori di completamento non permetteranno di poterli ancora utilizzare non prima di 2 settimane circa.
Siamo stati inoltre partecipi della conferenza stampa organizzata per illustrare il nuovo modello di campo base, alla quale hanno partecipato, oltre che i dirigenti locali ed il nostro Direttore, il capo del corpo, Ing. Gambardella, ed il Capo Dipartimento, Pref. Tronca.
Dobbiamo dire che le dichiarazioni del Pref. Tronca ci hanno lasciato un pò meravigliati, in quanto ha detto, come potete leggere pure sul sito vigilfuoco, che i vigili del fuoco non se ne andranno finchè non si tornerà alla normalità.
Pertanto, al fine di prevenire uno stato di malumore tra il personale, abbiamo chiesto al nostro Direttore ed al Direttore dell’Abruzzo di voler prendere in considerazione con il Dipartimento Centrale, almeno nella settimana dal 25 al 31 dicembre, in concomitanza con il fermo a causa delle festività natalizie delle ditte private che lavorano in collaborazione con noi (vedi operatori di gru per personale saf, ditte di traslochi ecc.) di istituire una presenza con un numero ridotto di unità vvf.
Abbiamo chiesto di ripristinare, a comando del campo, un dirigente, al fine di garantire una più corretta gestione (come prevede il piano di colonna mobile recepito anche a livello centrale).
Abbiamo, infine, avuto assicurazione di provvedimenti verso la ditta che gestisce la mensa, al fine di migliorarne la qualità ed il servizio stesso.
Invitiamo tutti i lavoratori presenti a monticchio di segnalare per iscritto al comandante del campo ed al proprio delegato sindacale eventualità difformità riscontrate rispetto al regolare funzionamento della mensa, tenendo conto anche delle maggiorazioni/variazioni previste per calamità.
Firenze, lì 19/11/09
CGIL CISL UIL
Andrea Milani Dario Campera Roberto Lenzi