08.04.2009 – Alla cortese attenzione:
Capo Dipartimento Dott. Paolo Francesco TRONCA
Capo Dipartimento Vicario Capo del CNVVF Dott. Ing. Antonio GAMBARDELLA
E p.c.: Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali Dott.ssa Iolanda ROLLI
Oggetto: CCNI del CNVVF, sottoscritto il 30 luglio 2002 – art. 34 Eventi calamitosi; art. 35 Fasi operative; art. 36 Operatività dei Comandi.
Egregi,
pur comprendendo le condizioni straordinarie nelle quali, a fronte del devastante terremoto che ha colpito l’Abruzzo, stanno operando gli Uffici preposti di codesto Dipartimento, crediamo che ad oltre due giorni dall’inizio del tragico evento in parola sia possibile fare un primo punto della situazione ed ipotizzare le conseguenti prospettive.
In particolare, si richiama il CCNI in oggetto, art.34, comma 3, che cita:
“Il dipartimento informa le OO.SS. firmatarie del presente contratto sulle misure organizzative attuate ai sensi dei commi 1 e 2, ivi compreso l’impiego durante l’emergenza del personale del settore dei servizi amministrativi, tecnici ed informatici. Per il predetto personale sono individuate, sentite le OO.SS., le modalità di impiego, la durata e l’orario di lavoro durante l’emergenza.”
Si confida, pertanto, in un urgente riscontro, a maggior ragione poiché gli orientamenti che si intenderanno assumere avranno riflessi anche sulle “Fasi operative” nelle zone terremotate (art. 35), così come “sull’operatività dei Comandi Provinciali” (art. 36), ovvero su tutto il personale.
Cordiali saluti.
Coordinatore Nazionale FP–CGIL VVF
Adriano Forgione