07.02.2011 – In data 03 c.m. si tenuto il tavolo tecnico nazionale relativo alla riorganizzazione del servizio aereo del CNVVF.
Al tavolo erano presenti per l’Amministrazione il Direttore Centrale per l’Emergenza, ing. Mistretta, il Dirigente dell’Area per il Soccorso Aereo ing. Demma e il suo vice ing. Feliziani, mentre per la parte sindacale i rappresentanti di settore delegati dalle OO.SS..
E’ apparso subito evidente, sin dall’inizio della discussione, che la volontà dell’Amministrazione era quella di sottoporre ai presenti soltanto le problematiche all’ordine del giorno, che vertevano sull’istituzione della figura del Direttore del Reparto di Volo e sulla bozza della nuova distribuzione delle linee di volo.
A fronte di ciò, con rammarico da parte di tutti, dopo aver preso atto che il Direttore Centrale per l’Emergenza lasciava il tavolo tecnico, causa ulteriori impegni, si è aperto un acceso dibattito dove sono emerse univocamente ed unitariamente le tante problematiche che affliggono il settore, vedi risorse economiche, gestione centrale del Servizio Aereo, necessità di acquisizione di nuove macchine, percorsi specifici di formazione pilota e/o specialista in un definito arco temporale, organici insufficienti e, in diversi casi, mancanza di Capi Nuclei del settore.
Quanto prima esposto è stato motivo per richiedere all’Amministrazione un progetto di ristrutturazione del Servizio Aereo, propedeutico a qualunque altra iniziativa, che miri a risolvere nel medio e, se necessario, anche nel lungo periodo problemi ormai annosi, fonte di profondo malcontento tra i lavoratori del settore.
La delegazione trattante FP CGIL VVF – Mario Mozzetta, Alberto Postiglione e Giorgio Vincenzi – ha ribadito di essere disponibile ad un nuovo incontro soltanto in presenza di un progetto di rilancio della Componente Aerea, auspicando anche la presenza del Capo Dipartimento quale garanzia di un impegno nel rispetto di quanti giornalmente dedicano attenzione e passione a questa Componente.
Il soccorso ai cittadini, che hanno gli stessi diritti da un capo all’altro del nostro ” Paese “, è fuori discussione e non ammette né tagli né compromessi.
Sarà nostra cura tenervi informati sugli sviluppi futuri.
Per la delegazione FP CGIL VVF
Alberto Postiglione