16.02.2011 – Venerdì 11 Febbraio presso la Sala crisi del Centro Operativo Nazionale del Dipartimento si è svolto il secondo incontro del tavolo tecnico sulla riorganizzazione delle Colonne Mobili Regionali.
Tale incontro è stato organizzato per entrare nello specifico sul riordino dei campi base secondo la bozza che l’amministrazione ci aveva presentato all’inizio della prima riunione tecnica.
La nostra delegazione trattante ha chiesto, prima di entrare nel dettaglio del dispositivo, di costruire un percorso per fare integrare al meglio tutte le componenti che a secondo delle loro specifiche partecipano all’emergenza.
Su questo tema nonostante abbiamo avuto delle rassicurazioni, l’amministrazione ci ha risposto che intende entrare nel merito solo dopo aver affrontato il riordino dei campi base , ovviamente abbiamo espresso le nostre perplessità ma aspettiamo fiduciosi di affrontare anche questa tematica.
Nel merito quindi dell’impianto organizzativo dei campi base abbiamo portato validi contributi alla riorganizzazione, tra i più importanti quelli:
Abbiamo inoltre espresso tutte le nostre perplessità sull’unità medica da campo che così impostata ci sembra uno spreco di risorse, pertanto abbiamo chiesto di creare sinergie con altri enti che si occupano segnatamente di salute e tutela psicofisica affiancandoli con nostri esperti del settore.
infine, purtroppo in splendida solitudine, abbiamo rappresentato tutto il nostro disappunto su terminologie tipo di “comando di cratere” che evocano scenari da campo militare piuttosto che campo di professionisti del soccorso.
Nel prossimo incontro calendarizzato per Venerdì 18 Febbraio entreremo nel dettaglio dell’organizzazione della logistica da campo dove l’amministrazione non potrà ancora evitare il confronto principale che è quello di creare campi integrati di colonne mobili regionali perché proprio sulla logistica é dirompente utilizzare sinergie con tutti gli enti che a vario titolo partecipano all’emergenza.
Per la delegazione FP CGIL VVF
Roberto Franca