Giorno 15 giugno p.v. avrà inizio la Campagna antincendi boschiva 2009.
Grazie alla convenzione stipulata tra il Dipartimento VV.F. e la Regione Puglia che, ancora una volta, riconosce ai Vigili del Fuoco l’apporto qualificato per garantire una maggiore sicurezza sul fronte degli incendi boschivi, in ogni provincia pugliese opereranno per 93 giorni una squadra aggiuntiva e per 62 giorni due squadre aggiuntive, preposte allo spegnimento degli incendi in area boscata. Pertanto, i Vigili del Fuoco saranno chiamati a sostenere un ulteriore aggravio del carico di lavoro oltre all’ordinario.
Nell’occasione le OO.SS. aziendali CGIL – CISL – UIL e CONFSAL di Taranto denunciano che gli operatori VV.F. attendono ancora i pagamenti riferiti alla scorsa Campagna AIB 2008. Mancati pagamenti che vanno ad assommarsi alle inevase liquidazioni di altri emolumenti accessori, anche derivanti da eventi emergenziali. Inoltre, le mediatiche promesse ventilate a favore dei Vigili del Fuoco dall’attuale Governo, da subito vanificate dalla bocciatura degli emendamenti relativi, portano il personale a vivere una palese ingiustizia che lede il principio essenziale che vorrebbe ogni prestazione lavorativa corrisposta dalla prevista retribuzione economica.
Ciò nonostante i VV.F. continueranno a svolgere puntualmente il loro lavoro garantendo il soccorso a tutti i cittadini. A questi però, si chiede quella necessaria solidale attenzione per il riconoscimento dell’ineguagliabile servizio sempre prestato con solerzia e professionalità.
Modus operandi consolidato di una categoria che da sempre non vede riconosciuto il giusto corrispettivo in termini economici, in risorse umane ed in mezzi ed attrezzature.
FP CGIL – CISL FNS – UIL PA – CONFSAL
VIGILI DEL FUOCO TARANTO