COMUNICATO STAMPA
La FP CGIL di Taranto, rappresenta che in occasione della “emergenza Abruzzo”, del disastro seguito all’incidente ferroviario di Viareggio ed, in ambito locale, dell’intervento presso il deposito di liquidi infiammabili della Lubritalia in Agro di Palagiano, i vigili del fuoco hanno operato e continuano ad operare in condizioni di estrema difficoltà.
Nonostante la mancanza di idonei automezzi e la ormai atavica carenza di risorse umane, grazie alla provata perizia professionale i danni a cose e persone sono stati sempre contenuti.
Questi accadimenti e soprattutto la scarsa considerazione da parte dell’attuale governo, che continua a non attribuire ai vigili del fuoco il giusto riconoscimento economico, riconoscimento ventilato in occasione dell’emergenza Abruzzo con eclatanti esternazioni mediatiche e promesse subito disattese, hanno portato il 2 luglio i vigili del fuoco giorno a Roma in Piazza Montecitorio ad un sit-in.
La manifestazione è stata organizzata da FP CGIL CISL e UIL per sensibilizzare la poco attenta compagine governativa.
Compagine abituata a chiedere senza dare, a disporre dei vigili del fuoco a costi zero, usandoli come cartina tornasole di una efficienza del soccorso solo apparente.
Già nei prossimi giorni, a garanzia di un lavoro ormai non più tutelato, attraverso alcune iniziative verrà chiesto il sostegno a tutti quei cittadini che apprezzano e beneficiano dell’operato dei vigili del fuoco.
Taranto 02/07/2009