Siracusa, 17 Dicembre 2010
Al Comandante Provinciale
Vigili del Fuoco – Siracusa
Ing. Giuseppe VERME
E,p.c Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Pref. Francesco Paolo TRONCA
Al Capo del C.N.VV.F.
Ing. Alfio PINI
Al Direttore Regionale
Vigili del Fuoco – Sicilia
Ing. Giuseppe ROMANO
All’Ufficio per le Garanzie sindacali
Dott.ssa Iolanda ROLLI
Alle Segreterie e Coordinamenti Nazionale e Regionale
FP CGIL e FNS CISL Vigili del Fuoco
Oggetto: Attivazione procedura di concertazione.
Dalla lettura del verbale del 14/12/10 della procedura di conciliazione tra le SS.LL. e altre OO.SS. del Comando di Siracusa, che costituisce informazione preventiva, si apprendono alcune informazioni attinenti alle politiche degli organici aventi riflessi sulla sede locale e sui criteri riguardanti l’organizzazione del lavoro, in riferimento a quanto previsto dall’art. 33 del CCNL del 7 maggio 2008.
Come è noto lo stesso art. 33 del CCNL 2006-2009 oltre a prevedere che l’informazione è fornita dall’Amministrazione in via preventiva sugli argomenti di cui sopra, sancisce che l’informazione è fornita dall’Amministrazione in via preventiva nelle materie per le quali è prevista la contrattazione integrativa, la concertazione o la consultazione.
L’art. 32 del CCNL stabilisce che la contrattazione integrativa in sede di Amministrazione locale si effettua tra l’Amministrazione e le OO.SS. firmatarie dell’Accordo quadriennale recepito dal DPR 7 maggio 2008, sull’articolazione delle tipologie dell’orario di lavoro.
L’art. 34 dello stesso CCNL impone all’Amministrazione l’obbligatorietà della consultazione delle OO.SS. rappresentative per l’organizzazione e disciplina degli uffici.
L’art. 35 del CCNL, riconosce la titolarità delle OO.SS. firmatarie dell’Accordo quadriennale recepito dal DPR 7 maggio 2008, ad attivare la concertazione mediante richiesta scritta, entro tre giorni dal ricevimento dell’informazione preventiva di cui all’art. 33 del CCNL; altresì, lo stesso articolo stabilisce che la definizione dei criteri sui carichi di lavoro degli uffici e la verifica periodica della produttività degli uffici, siano materie di concertazione anche in sede di amministrazione locale.
Per tutto ciò, si diffida ad intraprendere iniziative unilaterali che pregiudicherebbero le prerogative sindacali previste dalla normativa vigente stante quanto sopra riportato, e si formalizza richiesta di consultazione e concertazione sugli argomenti elencati nel verbale di conciliazione di cui in premessa, da attivarsi entro due giorni lavorativi dalla presente, e che dovrà concludersi, ai sensi dello stesso art. 35, improrogabilmente entro 30 giorni da oggi.
Fp Cgil Vigili del Fuoco Fns Cisl Vigili del Fuoco
Josè Sudano Francesco Nassetta