10.09.2008 – Comè noto, a fronte delle recenti notizie relative alla tempistica dei concorsi per Caposquadra, decorrenze 2006, 2007 e 2008, nelle ultime settimane è riesploso in maniera dirompente il problema della mobilità di quelli anziani, i quali vedrebbero fortemente penalizzate le loro aspirazioni di trasferimento.
In tal senso, già con nota del 26 agosto u.s. la FP–CGIL VVF ha ribadito la propria posizione, corredandola puntualmente con la cronistoria dell’intera vicenda; non solo: con la richiesta di incontro inviata all’Amministrazione il 3 settembre u.s., semmai ce ne fosse stato bisogno ha confermato ufficialmente, l’attenzione e l’impegno che sta ponendo sul problema in parola con estremo pragmatismo e, con assoluto rispetto dei colleghi – magari rischiando anche una certa impopolarità – senza inutili proclami e false promesse.
Malgrado ciò, molti colleghi, in diversi Comandi, hanno costituito comitati attraverso i quali si sono appellati direttamente ai vertici del Ministero dell’Interno e dell’Amministrazione.
Ci è stato chiesto di pubblicare tale appello: lo facciamo, di seguito, non per convinzione, ma per spirito di servizio e completezza di informazione.
In tal senso, però, è almeno d’obbligo un breve appunto che affidiamo, per futura memoria, alla meditazione dei vari comitati e dei colleghi che li compongono: delegare la soluzione dei propri bisogni direttamente alla controparte non risolve i problemi, ma delegittima il Sindacato, il medesimo al quale poi si chiede, oltre tutto in una vicenda che tutti sanno essere estremamente complessa, di attivarsi per tutelare le aspirazioni dei propri assistiti.
Cari colleghi, molto, ma molto sommessamente: forse non è stata una buona mossa!
APPELLO COMITATI CAPISQUADRA ANZIANI
Al Sig. Ministro dell’Interno
On.le Roberto MARONI
Al Sig. Sottosegretario al Ministro dell’Interno
On. Alfredo MANTOVANO
Al Sig. Sottosegretario al Ministro dell’Interno
Sen. Michelino DAVICO
Al Sig. Sottosegretario al Ministro dell’Interno
On. Nitto PALMA
A S.E. Il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto Giuseppe PECORARO
Al Sig. Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Dott. Ing. Antonio GAMBARDELLA
Alla DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO …
TRAMITE IL COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI …
Al Sig. Comandante VV.F. di …
Alle segreterie Nazionali:
CGIL VVF / CISL VVF / UIL VVF / CONAPO VVF / RDB VVF / CONFSAL VVF / UGL VVF
OGGETTO: MOBILITA’ CAPI SQUADRA .
Il personale Capo Squadra in servizio presso il Comando Provinciale VV.F. di … in attesa di mobilità, intende, con la presente, esprimere la propria preoccupazione per l’attuale stato del concorso per il passaggio di qualifica a C.S. con decorrenza 2006/2007/2008 ed esprimere inoltre il proprio disappunto riguardo alle procedure della relativa mobilità.
Si evince dalle recenti comunicazioni sindacali che l’Amministrazione intenderebbe procedere assegnando i neo capisquadra (60% della decorrenza 2006) ai Comandi prescelti ed attivare la mobilità dei capisquadra “anziani” al termine del corso di formazione del personale prescelto col restante 40% della decorrenza 2006, presumibilmente non prima del mese di Aprile 2009.
Questo configurerebbe una mancanza di rispetto nei confronti del personale capo squadra “anziano” che, in attesa della mobilità da oltre 28 mesi, si vedrebbe scavalcato dai capi squadra di ultima nomina.
Si chiede pertanto un interessamento dei destinatari della presente, finalizzato al riconoscimento delle prerogative del personale caposquadra “anziano” in mobilità.
Manifestando la determinazione ad intraprendere ogni possibile iniziativa, ivi compresa quella giudiziaria, per il riconoscimento di tali diritti, rimaniamo in attesa di un favorevole riscontro.