SASSARI 23 luglio 2010
Al Direttore Regionale VVF Sardegna
Ing. Davide META – Cagliari
Al Comandante Provinciale VV.F. Sassari
Ing. Renato CARDIA
Alla Responsabile dell’Ufficio Relazioni Sindacali
D.ssa Iolanda ROLLI
ROMA
Alla Commissione di Garanzia per l’attuazione
degli scioperi ai sensi della legge 146/90
e successive modifiche ed integrazioni –
ROMA
Alle OO.SS. Nazionali e Reg. VV.F.Sardegna
CGIL FP, FNS CISL, UIL PA VVF, RdB VV.F,
CONFSAL VV.F. – LORO SEDI –
Dichiarazione di SCIOPERO provinciale dei lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco GIORNO: 9 AGOSTO 2010
In data 11 maggio 2010 la scriventi organizzazioni sindacali, CGIL, FNS CISL, UIL PA VV.F , CONFSAL VV.F , RDB, provinciali, hanno proclamato lo stato di agitazione per la mancata applicazione degli accordi sottoscritti tra le parti, sia in sede provinciale che regionale, concernente il numero minimo degli operatori sulla partenza nonché le figure permanenti preposte alla sua composizione. circolare Ministeriale n. 34 del 30.07.1987 relativa alla composizione minima del personale sull’APS (n.5 unità permanenti).
In data 07 giugno 2010, le scriventi OO.SS, considerato lo sforzo profuso dal Comando non sufficiente a risolvere le questioni sopra esposte ed avendo già sollevato una serie di problematiche per il miglioramento del servizio quali: Riorganizzazione degli organici nelle sedi, composizione minima squadre di intervento; Rispetto della circolare Ministeriale n. 34 del 30.07.1987. hanno ritenuto doverosa l’attivazione della procedura di conciliazione già richiesta e formalizzata in data 11.05.2010.
Successivamente presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna si è riunita la Commissione Paritetica locale per espletare il tentativo di conciliazione di cui alla Legge 146/90 e s.m., presieduta dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna, delegato con nota ministeriale n. 0003183 del 11/06/2010. In quella occasione pur non raggiungendo gli obbiettivi da tutti auspicati si era comunque arrivati a fare i dovuti chiarimenti circa l’applicazione ed il rispetto della circolare n.34 del 30.07.1987. nonché la modalità di richiamo per il personale libero dal turno in caso di mera necessità. Le OO.SS non ritenendosi pienamente soddisfatte ed in attesa di verificare gli impegni assunti dall’Amministrazione, non sospendono lo stato di agitazione e verbalizzano la richiesta di porre la vertenza a livello Centrale.
Le scriventi OO.SS, constatando con amerezza la modalità esecutiva del Dirigente locale, non rispettosa, alle conclusioni raggiunte in fase di conciliazione per il Comando di Sassari. Non avendo purtroppo ricevuto a tutt’oggi nessun riscontro in merito alla risoluzione delle problematiche motivo della vertenza, queste OO.SS provinciali proclamano lo sciopero provinciale del personale operativo VV.F del comando di Sassari, compreso il personale in servizio presso le sedi aeroportuali di Fertilia e Olbia per il giorno 9 agosto 2010 della durata di 4 ore , dalle ore 10.00 alle 14.00.
CGIL RdB-CUB FNS-CISL UIL–PA CONFSAL
Beniamino Paolo Seazzu Adriano Cherchi Michele Sanna Sanna Salvatore
R. Maninchedda