04.08.2006 – ROMA – Abbiamo ricevuto dall’ex Capo dipartimento, dott. Morcone, la nota di saluto al personale del CNVVF. Volentieri, pubblichiamo.
(N.d.R.) Sono ampiamente note le divergenze di idee tra la FPCGILVVF e coloro che hanno favorito l’approvazione, da parte del governo di centro destra, della legge 252/04 di ripubblicizzazione del rapporto di lavoro e del DL 217/05 attuativo della stessa.
L’applicazione di queste norme ha, purtroppo, dato conferma delle contrarietà della FPCGIL, poiché, a fronte della diminuzione di diritti e tutele sindacali, non vi sono stati miglioramenti di sorta, né per il personale, né per il servizio reso ai cittadini. Tale politica ha scavato un solco profondissimo con il vertice del Dipartimento, che con estrema solerzia si è fatto carico di eseguirne il dettato, perseguendolo con ostinazione, anche dopo il cambio del vertice politico.
Rimane una pesante eredità, ma ciò non spaventa la CGIL, che continuerà la propria battaglia con rinnovata energia, confidando in interlocutori più sensibili ed attenti, per valorizzare i Vigili del Fuoco e la loro funzione nei confronti del paese.
(Franco Moretti)