Roma 22 Luglio 2010
Alle Strutture Regionali e Territoriali
di C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L.
LORO SEDI
Cari colleghi,
nella giornata odierna , presso il Dipartimento, si è tenuta la prima riunione, come da noi più volte richiesto, del tavolo tecnico per discutere sull’attuale organizzazione del dispositivo di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
All’incontro erano presenti. il Direttore Centrale per l’Emergenza, il Direttore Centrale per la Formazione e il Direttore Centrale per le Risorse Umane.
La riunione è stata essenzialmente interlocutoria e a carattere informativo, l’Amministrazione ci ha fornito alcune indicazioni su come intende ottimizzare il servizio di soccorso.
Per quanto ci riguarda abbiamo nuovamente sottolineato che l’organizzazione del soccorso deve avere alla base del dispositivo, il riconoscimento del ruolo primario della squadra d’intervento standard, da qui partire con una serie di ragionamenti che determinino le procedure con cui integrare nel dispositivo tutte quelle professionalità che nell’arco di questi ultimi anni sono nate all’interno del Corpo Nazionale e che devono essere parte integrante l’organizzazione del soccorso nel suo complesso e con pari dignità.
Nella prossima riunione del tavolo tecnico, che si terrà dopo la pausa estiva, entreremo più specificatamente nel merito delle questioni e ci sarà fornita l’integrazione dell’informazione mancante.
Cordiali saluti.
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo