Roma 26 agosto 2009
Capo Dipartimento Vicario Capo del CNVVF
Dott. Ing. Antonio GAMBARDELLA
Direttore Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico
Dott. Ing. Sergio BASTI
Dirigente Area V – Soccorso Aeroportuale
Dott.Ing. Lamberto CALABRIA
E p.c.: Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott.ssa Iolanda ROLLI
Oggetto: Relazioni sindacali e comunicazioni
Egregi,
la scrivente è venuta a conoscenza della circolare n.° 2110/345/C del 27 luglio u.s. inerente l’organizzazione e la gestione del servizio antincendio negli aeroporti solo attraverso numerose obiezioni pervenute dal territorio.
Evidenziando ancora una volta l’assoluta mancanza di una corretta informazione nei confronti delle OO.SS. riteniamo necessario segnalare il nostro disappunto per le modalità con le quali è stata emessa la suddetta circolare .
Dall’esame della stessa emergono innanzitutto forti dubbi circa l’opportunità di emanare disposizioni sulla riduzione del personale aeroportuale decontestualizzando tale operazione dalla revisione generale delle dotazioni organiche in atto e non ancora ufficializzata da specifico decreto.
Ragionando nel merito delle nuove linee guida fornite ai comandi provinciali sembrerebbe non più necessaria la presenza di personale a copertura dei veicoli definiti complementari, sia per l’assistenza al rifornimento di carburante con passeggeri a bordo, servizio peraltro reso a pagamento e che se non effettuato porterebbe riflessi negativi in un bilancio già deficitario del CNVVF, sia per il rifornimento idrico in pista come richiesto dalla normativa internazionale.
Pertanto, richiediamo ulteriori delucidazioni sul numero del personale che deve essere effettivamente presente nei turni di servizio per mantenere operativi gli automezzi in discussione e sulle procedure operative da osservare nel rispetto delle dotazioni organiche.
In attesa di un celere quanto cortese riscontro porgiamo distinti saluti.
Coordinatore Nazionale FP–CGIL VVF
Michele D’Ambrogio