Roma, 08 luglio 2010
Alle Strutture Regionali e Territoriali
C.G.I.L-C.I.S.L.-U.IL
Oggetto: Vigili del Fuoco-Incontro con il Ministro dell’Interno.
Cari Colleghi,
a seguito delle nostre recenti richieste d’incontro, in data odierna siamo stati ricevuti dal Ministro dell’Interno On. Roberto Maroni. L’incontro è stato esteso anche ad altre organizzazioni sindacali. Al Ministro abbiamo espresso i nostri giudizi critici sulla iniquità della manovra finanziaria in discussione al Parlamento che nel suo assetto attuale colpisce negativamente i Vigili del Fuoco.
Abbiamo inoltre espresso il nostro pensiero riguardo ad una possibile revisione del sistema di protezione civile, riconducendo le funzioni di previsione e soccorso in capo al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, attraverso anche una modifica dell’organizzazione del Corpo Nazionale, con un forte decentramento della struttura dipartimentale, in favore delle articolazioni periferiche, Direzioni Regionali e Comandi, alle quali devono essere devolute risorse e funzioni, e riconosciuto quel ruolo fondamentale, nell’ambito del sistema di protezione civile, di interfaccia istituzionale con gli enti territoriali, Regioni, Province, Comuni, rispetto alla pianificazione, realizzazione e coordinamento dei piani di emergenza, nonché il coordinamento delle attività di soccorso in caso di eventi calamitosi.
Tale proposta garantirebbe una maggiore valorizzazione del Corpo dei Vigili del Fuoco, e di conseguenza di tutto il personale, sia esso Direttivo e Dirigente, che operativo, grazie ai risparmi di gestione da reinvestire all’interno del Corpo, per la valorizzazione economica del personale, compreso anche sviluppi dirigenziali del personale amministrativo.
Abbiamo infine richiesto notizie in merito al recupero delle risorse derivanti dalle società aeroportuali, pari a 30 ml di euro, funzionali alla trattativa per il rinnovo del contratto 2008/09.
Il Ministro nel suo intervento ha illustrato la grave crisi economico – finanziaria in cui versa il Paese, alla quale il Governo sta rispondendo con la programmazione di una consistente manovra finanziaria di diversi miliardi di euro per il prossimo triennio.
Dopo queste valutazioni di carattere generale, il Ministro ci ha informato che al fine di recuperare risorse per superare il blocco delle progressioni automatiche di carriera, è stato presentato un emendamento alla manovra che istituisce un fondo specifico pari a 160 ml di euro, da suddividere in due anni e in modo paritario tra il comparto sicurezza – difesa e i Vigili del Fuoco.
Il Ministro, inoltre, ha confermato l’intendimento del Governo di conservare le risorse, e quindi escludere dai tagli i Vigili del Fuoco, per le missioni e per la formazione del personale.
Riguardo alla nostra proposta di revisione dell’organizzazione e del rafforzamento del ruolo dei Vigili del Fuoco nell’ambito del sistema di protezione civile, il Ministro si è reso disponibile a valutare la proposta in una apposita riunione.
Infine, sulla richiesta di notizie inerenti il fondo di 30 ml di euro per il rinnovo contrattuale, ci è stato comunicato che le società aeroportuali hanno inoltrato un ricorso al TAR per non versare quanto previsto dalla norma, e che, il Ministro sta attivando tutte le possibili iniziative per sbloccare la situazione e rendere esigibili le risorse.
Le risposte che abbiamo ricevuto dal Ministro sono ritenute insufficienti rispetto alle esigenze della categoria, pertanto rimangono in essere tutte le iniziative già programmate.
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo