COMUNICATO STAMPA
AIUTATECI AD AIUTARVI !!!
Riprendiamo lo slogan che in questi tempi accompagna sempre più spesso le manifestazioni dei vigili del fuoco perchè riteniamo che i cittadini hanno diritto di conoscere più a fondo le difficoltà in cui da troppo tempo versano i vigili del fuoco nella nostra regione.
Siamo ormai stanchi dell’inerzia dell’amministrazione, viviamo una situazione insostenibile che assume ormai troppo spesso aspetti di normale drammaticità, il tutto non fa altro che alimentare la frustrazione dei pompieri che si sentono ormai abbandonati al proprio destino.
In questo quadro si delinea lo stres psicologico e fisico a cui è soggetto un vigile del fuoco che a causa della ormai insostenibile carenza di personale, che in regione calabria ha già da un pezzo superato il limite di guardia, si trova costretto ad operare in situazioni di rischio ben oltre la soglia standard.
Si aggiunga a questo problema, per evidenziare la scarsa considerazione in cui versano i pompieri sull’intero territorio nazionale, che i vigili non hanno il rinnovo del contratto da più di trenta mesi, non ricevono il pagamento delle competenze straordinarie e per le emergenze se non con ritardi di un anno e che, con la recente manovra, rischiano di vedersi cancellate le condizioni per il rinnovo del nuovo contratto, per le assunzioni e per la continuazione del percorso di riqualificazione delle carriere.
E come se non bastassero i problemi già esposti raggiungiamo il picco massimo nella situazione di invivibilità della caserma di Reggio Calabria, dove le condizioni logistiche rasentano quelle del terzo mondo.
I vigili del fuoco di Reggio Calabria, a seguito dell’avvio dei lavori di ristrutturazione, sono costretti ormai da anni ad utilizzare le strutture di alcuni prefabbricati messi a disposizione dalla ditta che avrebbe dovuto eseguire i lavori di sistemazione della sede.
Nel frattempo, la stessa ditta, non avendo ricevuto i dovuti compensi da parte dell’amministrazione ha bloccato i lavori, da quella lontana data non ci e’ dato sapere alcuna notizia sul prosieguo dei lavori e di conseguenza, i pompieri subiscono inermi l’invivibilità ed i disagi di una struttura prefabbricata.
Personale pronto ad accorrere alle innumerevoli emergenze, vive ed utilizza le strutture che si usano nei luoghi terremotati.
Caldo e freddo accompagnano con le stagioni i pompieri di reggio calabria e gli stessi automezzi abbandonati all’aperto ed alle intemperie atmosferiche si danneggiano progressivamente, insieme alle dotazioni tecniche negli stessi contenute.
Dopo tante promesse, ancora la sede non è stata ristrutturata, non abbiamo notizie sul riavvio dei lavori e si ha l’unica certezza che il caldo torrido dell’estate ha trovato ancora i vigili dentro i prefabbricati.
Nel frattempo la nostra O.S. su sacrosante pressioni dei lavoratori ha promosso tante iniziative nelle quali sono intervenuti i massimi livelli sindacali dei vigili del fuoco e di funzione pubblica, dalle quali si è levata un’unica voce:
MOBILITAZIONE – MOBILITAZIONE – MOBILITAZIONE
A settembre, nella consapevolezza degli ulteriori sacrifici che ci attenderanno fino a quella data, in caso di mancate risposte risolutive da parte dell’amministrazione, saranno organizzate una serie di iniziative sindacali che non lasceranno più spazi a false promesse.
Il Coordinatore Regionale Il Segretario Provinciale
Vigili del Fuoco Calabria Vigili del Fuoco Reggio Calabria
Luciano Mauro Giuseppe Cilione