Al Direttore Regionale VVF Sicilia
Ing. Calogero Murgia
Al Comandante Provinciale VVF Ragusa
Ing. Gianfranco Scarciotta
Al Coordinatore Nazionale CGIL VVF
Michele D’Ambrogio
Al Coordinatore Regionale CGIL VVF della Sicilia
Nicola Del Serro
Alle organizzazioni sindacali
Oggetto: pagamento spettanze arretrate
La CGIL VVF esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto a seguito dello stato di agitazione proclamato assieme alla CISL e la CONFSAL di Ragusa.
Il pagamento dell’indennità di missione S. Venerina del 2002 e, a giorni, l’indennità straordinaria Eurosot 2005, nonché quella boschiva dei distaccamenti stagionali di Scoglitti e Marina di Ragusa del 2008, dimostra che l’unità sindacale, nel portare avanti le legittime rivendicazioni dei lavoratori, alla fine paga sempre.
Ovviamente, bisogna dare atto, al Direttore regionale ing. Calogero Murgia e al comandante ing. Gianfranco Scarciotta, dell’impegno e l’interesse dimostrato nell’aver sposato la nostra causa. Impegno, cui crediamo sia stato fondamentale per il raggiungimento del risultato che avevamo prospettato.
A seguito di quanto prospettato, questa segreteria ritiene che non sussistono più le motivazioni, in ambito locale, per proseguire lo stato di agitazione.
Purtuttavia, rimaniamo indignati per il mancato pagamento delle indennità straordinarie del 2008 riguardanti la Boschiva di Vittoria da parte della Regione Sicilia.
Riteniamo che i Vigili del Fuoco, oltre ad avere una scarsa considerazione, se non a parole, del governo nazionale, subiscono un’ulteriore discriminazione da parte del governo regionale.
Crediamo che i nostri governanti non abbiamo il benché minimo sentore di cosa voglia dire svolgere il lavoro di un vigile del fuoco, spesse volte costretto a lavorare nelle situazioni più disparate e a limite della sopportazione fisica.
Non ricevere, a distanza di un anno, con le annesse svalutazioni inflazionistiche, la legittima retribuzione del lavoro svolto con sudore, offende la nostra categoria e il nostro senso del dovere che, nonostante tutto, riusciamo a tenere sempre alto.
La Segreteria CGIL VVF di Ragusa