Psicologia dell’Emergenza
Sostegno psicologico ai Vigili del Fuoco = Sicurezza sul Lavoro
L’Amministrazione che fa???
02 Aprile ore 10,00 alle 18,00 Direzione Regionale VV.F. Puglia
Interverrà la dott.ssa Marina Covella -Psicologa/Psicoterapeuta-
È ormai dimostrato dai numerosi studi effettuati e progetti presentati, dai vari organi competenti, come nelle persone colpite da una catastrofe, da un lutto, da un trauma, ma anche ai Soccorritori che intervengono sui luoghi degli incidenti, si sviluppano sentimenti quali impotenza, angoscia, ansia, disperazione.
È ormai dimostrato che buona parte dei Soccorritori professionisti, che intervengono in occasione di avvenimenti gravi, subiscono uno stato di stress acuto. Stato, che determina un insieme di reazioni naturali come ad esempio disturbi del sonno, ricordi intrusivi, irritabilità, aggressività, depressione, difficoltà di concentrazione che possono durare alcuni giorni o settimane. Insomma, detti soggetti, vivono una situazione di sovraccarico emotivo. Reazioni, queste, che l’individuo tende a riassorbire in modo autonomo che in caso contrario e se non curate, possono sviluppare uno stato di stress post-traumatico difficile da guarire.
Sicuramente i soggetti più a rischio in quanto esposti continuamente a eventi drammatici -non ultimo il terremoto in Abruzzo- sono i Vigili del Fuoco. Quindi, considerando lo stress cumulativo nei soccorritori VV.F., che può portarli a commettere errori e a mettere in pericolo il loro stesso equilibrio psichico. La Scrivente, convinta così com’è, che bisogna provvedere ad un intervento di sostegno rapido ed efficace, unitamente ad un’attività di prevenzione dell’insorgere del disagio esistenziale attraverso percorsi di formazione psicologica, per evitare negli stessi Soccorritori l’insediamento di traumi gravi, continua la campagna di sensibilizzazione verso le Amministrazioni, anche locali, che si devono fare carico di dare risposte in merito, invitando a partecipare a detto meeting, tutto il personale VV.F. presente in Regione di ogni qualifica compresi i Dirigenti Provinciali.
Buon lavoro a tutti.
p.FP CGIL VVF
Coordinatore Regionale
Carmelo Pesola