12.06.2008 – Di seguito, ed in relazione all’oggetto, il comunicato ai lavoratori da parte dei compagni Taglio e Riondino, il verbale della riunione tenutasi il 5 u.s., la nota a verbale delle OO.SS. ed infine la “Convenzione” tra Regione Puglia e Dipartimento VVFSPDC.
Cari/e compagni/e, finalmente oggi la Direzione Regionale Puglia ha provveduto a inviarci copia del verbale della contrattazione tenutasi il 5 giugno u.s., nonché copia della convenzione stipulata tra la Regione Puglia e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco per l’organizzazione della “Campagna contro gli incendi boschivi” per l’anno in corso.
Una convenzione, quest’anno, in aderenza all’Accordo di Programma Quadro, fortemente voluto dal nostro Coordinamento, sottoscritto il 17.04.2008, carica di novità positive, fermo restando la base volontaria di partecipazione del personale ed il periodo di attivazione del servizio che rimane fissato nell’arco temporale che va dal 15 giugno al 15 settembre.
Gli sforzi economici messi a disposizione dalla Regione, per un importo pari a 1.140,00 euro, sono di gran lunga superiori a quelli messi a disposizione lo scorso anno, che permetteranno di impiegare una squadra composta da sei unità, più due unità per le sale operative per 84 giorni e una squadra aggiuntiva, sempre composta da sei unità, per 34 giorni la cui data di partenza sarà determinata dagli accordi decentrati territoriali.
Altra novità importante è la attivazione di una Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) in seno alla Direzione della sede della Sezione di Protezione Civile della Regione Puglia presso i locali della ex aerostazione dell’aeroporto Palese di Bari, dove sembra che opereranno h24 componenti del CNVVF, della Forestale, della P.C. della Regione Puglia e rappresentanti delle Associazioni di Volontariato. (notizia da confermare)
Da non sottovalutare le altre novità: quella ad esempio data dalla possibilità di un ulteriore riconoscimento economico a consuntivo per eventuale effettuazione di servizio straordinario post-turno a causa del prolungamento dell’intervento; o quella dell’impegno, come si evince dalla convenzione, della procedura e dei termini di versamento degli importi dovuti, utili, a nostro parere, ad eliminare ed allontanare ogni alibi a chiunque per i ritardi di pagamento al personale.
Ed a tale proposito la CGIL si è fatta promotrice nell’occasione di una nota, posta poi a verbale, condivisa e sottoscritta da tutte le OO.SS. per far presente, l’insofferenza denunciataci dal personale che attende la corresponsione degli emolumenti spettanti da un’anno circa, per richiamare quindi l’attenzione sui ritardi di pagamento, reiterati ora per un motivo ora per un’altro ormai ogni anno, proponendo soluzioni possibili con l’utilizzo dei fondi scorte autorizzati in questo caso straordinario dal Dipartimento.
Siamo del parere che la convenzione stipulata, sulla quale ripetiamo ci siamo spesi molto, sia un ottimo strumento che evidentemente migliorerà alcune condizioni essenziali: la prima quella di contrastare con più forza i danni in termini anche di vite umane che gli incendi boschivi producono ogni anno sul nostro territorio, e la seconda quella di produrre al personale un alleggerimento del super carico di lavoro che questo periodo produce, nonché un aiuto economico ad una condizione salariale sempre più sacrificante e poco dignitosa che i Vigili del Fuoco da sempre vivono, ma che ultimamente si è di molto accentuata.
Per il Coordinamento FP–CGIL VVF Puglia
Carmelo TAGLIO – Franco RIONDINO