COORDINAMENTO PROVINCIALE CGIL VIGILI DEL FUOCO PIACENZA
Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Prefetto Francesco Paolo Tronca
Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Dott. Ing. Alfio Pini
Direttore Centrale Affari Generali
Dott.ssa Carla Cincarilli
Al Direttore Regionale Emilia Romagna
Vigili del Fuoco Bologna
Dott. Ing. Domenico Riccio
Al Prefetto di Piacenza
Dott.ssa Silvana Riccio
Al Coordinamento Nazionale CGIL
Vigili del Fuoco Roma
Oggetto: Nomina del nuovo Dirigente del Comando di Piacenza.
Questa organizzazione sindacale rimane per l’ennesima volta sconcertata dal disinteresse che l’Amministrazione Vigili del Fuoco riserva al Comando Provinciale di Piacenza, poiché con un inspiegabile comportamento dirigenziale ha portato questo Comando ad avere negli ultimi 10 anni un avvicendamento di 11 dirigenti di cui solamente 3 Comandanti provinciali.
Ovviamente questa non è una situazione sostenibile, è paradossale ed alquanto assurda.
Certo, il Comando di Piacenza è classificato tra quelli medio piccoli, ma per questo non è un Comando di serie B. Rammentiamo che Piacenza è un dei più grossi crocevia viari e ferroviari del nord Italia, è sede regionale E.R. del GOS di movimento terra e Radiometrico (è ancora presente la centrale nucleare di Corso anche se in dismissione) ed inoltre ci sono problematiche importanti da risolvere come la vergogna italiana della costruzione della caserma nuova iniziata 10 anni fa e ad oggi in rovina, l’apertura del distaccamento di Castelsangiovanni già decretata, ma in fase di stallo. Tutte queste problematiche non possono essere ignorate e sono situazioni che devono essere risolte al più presto con un dirigente presente sul territorio che deve essere messo in condizioni di poter lavorare per un periodo di tempo medio lungo, per dare anche una continuità ed una dignità istituzionale sul territorio piacentino.
L’ultimo Comandante, in ordine di tempo, è stato l’ing. Giuseppe De Rossi che a pochi mesi della fine del suo mandato biennale è stato trasferito al comando di Rieti. L’ing. De Rossi oltre ad essere una persona comprensiva, umana, disponibile a qualsiasi confronto è stato un dirigente capace, presente e con una visione estremamente innovativa ed aperta, purtroppo per l’Amministrazione troppo schierato dalla parte dei pompieri. Dal primo di Settembre è il Dirigente del Comando di Rieti. E a Piacenza?
L’Amministrazione ad oggi non è ancora stata capace di dare il mandato di reggente del Comando a nessuno, nemmeno al vice dirigente, ing. Francesco Scrima presente da oltre 15 anni a Piacenza che con perizia e capacità ha sempre fatto da tramite ed ha sempre dato continuità al Comando nonostante i continui avvicendamenti.
Per tutto quanto sopra ampiamente esposto si chiede di provvedere con immediatezza alla nomina del nuovo Dirigente del Comando di Piacenza.
Piacenza lì, 16/09/2010
Il Coordinatore Provinciale CGIL
Vigili del Fuoco Piacenza
Molinaroli Giovanni