CGIL CISL UIL RdB Confsal
COORDINAMENTI REGIONALI VIGILI DEL FUOCO LOMBARDIA
COMUNICATO STAMPA
I VIGILI DEL FUOCO DELLA LOMBARDIA SI MOBILITANO
PRESIDIO DAVANTI AL COMANDO DI PAVIA E CORTEO CITTADINO FINO ALLA PREFETTURA
Dopo la retorica dei pompieri “brava gente” o “angeli del terremoto” e gli elogi più o meno sinceri, di politici e rappresentanti di varie istituzioni, la realtà ha dimostrato che non esiste un vero interesse nel’aiutare la categoria dei VVF, infatti nel frattempo continuano a peggiorano le condizioni organizzative ed economiche promesse ai “pompieri”.
Questo atteggiamento smentisce gli impegni, che i politici della maggioranza di Governo vanno dichiarando in ogni occasione pubblica ed agli organi d’informazione per risolvere i problemi dei Vigili del Fuoco, visto che anche dal cosiddetto “DECRETO ABRUZZO” in poi, si sono concretizzati solo pochi degli impegni assunti per risollevare le sorti del CNVVF.
Infatti…
niente contratto (scaduto IL 31 DICEMBRE 2007)
niente finanziamenti al CNVVF
assunzioni notevolmente insufficienti che non coprono neanche il turnover (15.000 unità in meno)
niente passaggi di qualifica
niente rinnovo parco automezzi (compresi quelli delle colonne mobili regionali)
niente acquisto nuove attrezzature
… in compenso si effettuano una marea di straordinari per garantire un numero sufficiente di operatori ai comandi, che non si sa se e quando verranno pagati, come i ritardi nei compensi dei servizi resi a pagamento dai VVF (servizi di vigilanza, corsi 626, ecc…)
Nonostante tutto, i VVF della nostra regione proseguono nelle zone terremotate il loro impegno con personale e mezzi, spesso anticipando addirittura di tasca propria le spese da sostenere in Abruzzo.
I lavoratori VVF dicono basta e si mobilitano nuovamente per dimostrare il loro dissenso e per rivendicare condizioni di lavoro e retributive migliori.
Per questi motivi è stato organizzato per
martedì 10 NOVEMBRE p.v. dalle ore 10:00
un presidio davanti alla sede VVF di Pavia
infatti dopo aver organizzato una prima iniziativa di lotta a Varese lo scorso mese di luglio, oggi siamo a Pavia, provincia dove la scorsa estate è avvenuto l’ultimo grave lutto che ha colpito il CNVVF, un collega è tragicamente deceduto anche per la grave mancanza di organici in generale e di personale qualificato in particolare, carenze che colpiscono tutta la regione Lombardia ed in particolare alcune provincie fra le quali Pavia.
Durante il presidio verrà effettuato un volantinaggio tra la cittadinanza ed un corteo fino alla prefettura dove sarà chiesto un incontro al Prefetto di Pavia, per esporre le problematiche della categoria.
Milano, 6 novembre 2009
CGIL CISL UIL RdB Confsal
(M. Ferrari) (R. Prada) (C. De Gregorio) (M. Berto) (S. Gianvecchio)