Palermo 31.05.2010
Al Coordinatore Nazionale FPCGIL VV.F.
Michele D’Ambrogio
Al Sig. Comandante
Dott. Ing. Giovanni FRICANO
A TUTTO IL PERSONALE
Oggi 31 Maggio le OO.SS. Sindacali hanno incontrato in mattinata i maggiori vertici del Corpo Nazionale dei vigili de fuoco:
il Sottosegretario di Stato all’Interno On.le Francesco Nitto Palma,
il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Prefetto Francesco Paolo Tronca
il Vice Capo Dipartimento Vicario dei Vigili del Fuoco Dott. Ing. Alfio Pini.
L’incontro se pur interlocutorio, voleva essere per la scrivente, un momento di sintesi delle problematiche che investono il Comando di Palermo, con la partecipazione di tutto il personale.
Con nostra amara sorpresa i Vertici dell’Amministrazione hanno chiesto la sola partecipazione delle OO.SS.
La scrivente, avendo manifestato disappunto a tale richiesta, nel pieno rispetto del Comandante Provinciale Ing. Giovanni Fricano, ha ritenuto di non abbandonare l’incontro.
Abbiamo ritenuto importante andare avanti, prospettando e mettendo in risalto il malessere che serpeggia tra il personale con il documento che di seguito alleghiamo.
Avremmo voluto che tutto il personale sentisse con le proprie orecchie quello che ci prospetta il futuro, sicuramente era proprio quello che non si voleva fare sentire.
Le risposte del Sottosegretario Palma sono state molto vaghe, a causa probabilmente della confusione che circola in ambiti governativi nella stesura della finanziaria.
Il potenziamento degli organici, per quanto ci è stato detto, dipenderà dalla conferma, nella finanziaria, della cifra stanziata per assumere circa 1300 vigili permanenti entro il 31.12.2010.
il Capo del Corpo Nazionale VV.F. ing. Alfio Pini ci ha garantito inoltre che solo i Vigili del Fuoco insieme alla Polizia avrà il rinnovo contrattuale.
Per tutte le altre richieste, è buio totale.
La CGIL VV.F. Palermo, prendendo atto dell’impegno a migliorare l’immagine dei Vigili del fuoco prospettatoci dal Capo Dipartimento Tronca ed il Capo del Corpo Pini ritiene grave che il governo riservi scarse risorse al soccorso ed al personale sempre più frustrato da servizi massacranti e mal retribuiti.
Le nostre lotte e le nostre idee sono e rimarranno inalterate, a scanso di equivoci non si discostano di un solo centimetro dalle linee del Coordinamento Nazionale CGIL, siamo pronti a confrontarci con tutte le organizzazioni sindacali territoriali che vogliono, con franchezza e spirito collaborativo, fare esclusivamente il bene di tutto il personale.
La buona fede è un principio che ci contraddistingue altrettanto, è il cipiglio con cui quotidianamente andiamo avanti.
Il Coordinamento Provinciale CGIL VVF PALERMO