Coordinamento Nazionale Vigili del Fuoco – 04 marzo 2007
OPERA NAZIONALE DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE
(Guglielmo Prando e Sergio Primavera titolare e supplente C.d.A.)
Il 1° marzo si è riunita la commissione dell’ONA per valutare gli esiti della stagione invernale e più esplicitamente l’esperimento di gestione esterna del centro di Cei al Lago.
Ebbene, tale modalità gestionale, anche se migliorabile, sembrerebbe aver consentito un risparmio d’esercizio e quindi la sperimentazione dovrebbe proseguire anche negli altri centri (ancora da definire).
Si sarebbe dovuta emanare la circolare estiva 2007 che invece rimane al palo, in quanto, dopo l’illustrazione della situazione economica dell’Ente da parte del Segretario Generale – persistono dei ritardi negli accreditamenti dovuti all’ONA, derivanti dalle percentuali sui servizi a pagamento rese dai VV.F. – risulta che al momento non vi sarebbe liquidità di cassa per aprire i centri estivi.
I rappresentanti delle OO.SS., ritenendo il Dipartimento inadempient,e hanno richiesto la convocazione del C.d.A. con la presenza del Sottosegretario, al quale verrà chiesto l’impegno affinché il Ministero dell’Economia proceda con la massima urgenza a devolvere le spettanze dell’Opera, così da garantire la normale attività dell’Ente e l’emanazione della circolare sui centri estivi 2007.
Al termine la Commissione ha definito le pratiche per i contributi assistenziali non ancora evase, i cui mandati di pagamento sono già stati emessi.