29.05.2008 – Di seguito la nota relativa all’elisuperficie di Lanusei, inviata da P. Ganga (FP–CGIL VVF) e A. Delogu (UIL PA VVF) al Comandante Provinciale ed al Direttore Regionale.
Egregi, grazie all’azione congiunta di Comune, Comunità Montana e AUSL n. 4, presso il Distaccamento di Lanusei è sorta, con registrazione del decreto di autorizzazione all’uso del 24 aprile 2008, l’elisuperficie per attività dichiarate di elisoccorso e protezione civile.
Come indicato negli atti in Suo possesso, la sede ha l’abilitazione operativa h 24, è posta sotto la Direzione Aeroportuale di Olbia e opera in regime di convenzione con la Regione Sardegna – Assessorato alla Sanità -.
Nel solo periodo di riferimento 1° gennaio 2008 ad oggi, il personale ha effettuato ben 45 assistenze, di cui la gran parte si configurano come emergenze sanitarie.
Questo significativo numero di movimentazioni consente la classificazione della struttura di Lanusei in elisuperficie di rispetto.
Considerando l’esiguità cronica delle dotazioni organiche che pervade tutte le sedi del nostro Comando ovvero la carenza di personale ivi disponibile, che ha sempre interpretato in modo produttivo questo “doppio incarico” garantendo efficacemente con 4 unità x turno sia le assistenze che l’ordinaria attività istituzionale di soccorso tecnico urgente, il coordinamento CGIL UIL chiede il Vostro intervento teso a sottoporre all’attenzione dei nostri Uffici Centrali questa allarmante situazione.
L’obiettivo auspicabile è l’assegnazione di unità operative di rinforzo, da non sottrarre ad altre sedi, ma da considerarsi aggiuntive in relazione alle attuali piante organiche, a garanzia di un servizio che mantenga standard elevati di efficienza, consoni alle peculiari esigenze operative che presenta la sede.
Certi che Saprà modulare efficacemente il quesito da sottoporre alla valutazione del Dipartimento, salutiamo cordialmente in attesa di un cortese cenno di riscontro.
P. Ganga (FP–CGIL VVF) – A. Delogu (UIL PA VVF)