COMUNICATO
A Tutti i lavoratori
In data 06/05/2010 alle ore 15.00 circa presso la sala riunioni dell’ufficio del Sig. Comandante Dott. Ing. Bonessio Ugo, si è tenuta la riunione di conciliazione, successiva allo stato di agitazione proclamato dalle scriventi in data 23 marzo 2010.
Per l’Amministrazione Centrale è intervenuto, delegato dal Capo del Corpo, il Dott. Ing. Maurizio Alivernini.
Dopo un ampio dibattimento sostenuto dalle OO.SS. nel quale si ribadivano i motivi che hanno indotto allo stato di agitazione del personale, l’ing. Alivernini riferiva quanto segue:
la gestione degli STIR riferiti all’anno 2009 sono a carico dell’unità denominata stralcio e i compensi relativi ai mesi luglio – ottobre sono stati autorizzati e a breve saranno distribuiti al personale, mentre per quanto riguarda i pagamenti relativi ai mesi novembre – dicembre, questi subiranno un ritardo, per mancanza di fondi, ripianabile presumibilmente nell’arco di 2 mesi.
Diversamente per la gestione degli STIR riferiti all’anno 2010, che è a carico dell’unità denominata operativa, essendo i fondi disponibili, si procederà alla prossima liquidazione.
Inoltre l’Ing. Alivernini continuava riferendo che invece, i ritardi delle competenze di pertinenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, relative a: festivo – notturno e vigilanza, è stato un problema di carattere Nazionale ma comunque si è sbloccato, in quanto ai Comandi sono iniziati ad arrivare una serie di accrediti.
A questo punto; la FP CGIL, FNS CISL e UIL PA, chiedevano, in attesa dell’autorizzazione dei compensi relativi ai mesi novembre – dicembre, la liquidazione dei compensi per gli STIR di gennaio – febbraio 2010, e l’impegno del Comando, nonché della Direzione Regionale, per l’invio, a breve termine, della richiesta economica anche dei compensi di marzo – aprile 2010.
L’Amministrazione accoglieva la richiesta e quindi le OO.SS, visto l’impegno e la disponibilità dimostrata, al momento sospendevano lo stato di agitazione, riservandosi di verificare che gli impegni assunti dall’Amministrazione siano rigorosamente rispettati.
FP CGIL FNS CISL UIL PA
Giuseppe SCUOTTO Patrizio RICHIELLO Ciro FIENGO