20.10.2008 – Il Ministro Maroni, di passaggio nella città di Napoli venerdì 17 u.s., ha visitato il Comando Provinciale VVF e, nell’occasione, prima ha incontrato le rappresentanze sindacali territoriali e regionali, mentre al termine si è intrattenuto, nell’Aula Magna della Scuola di Formazione, con tutto il personale.
In tutti gli interventi delle OO.SS. sono state illustrate le note problematiche in cui si trova ad operare il personale, sia in campo regionale, che nazionale, a causa della scarsa considerazione che la politica dimostra nei confronti dei Pompieri.
In particolare, come CGIL, oltre a concordare con le altre OO.SS sui ben noti temi degli organici, mezzi, attrezzature e risorse necessarie al pagamento delle spettanze arretrate del personale, abbiamo evidenziato le specificità del nostro territorio regionale, particolarmente complesso, rispetto al resto d’Italia, a causa dei ben noti problemi sociali ed ambientali, ed abbiamo, per l’ennesima volta, chiesto con determinazione un forte impegno del Governo e del Parlamento affinché sia riconosciuta ai Vigili del Fuoco la loro specifica professionalità.
Al termine degli interventi, il Ministro ha replicato illustrando brevemente la ben nota situazione di crisi economica del Paese che impedisce grandi distribuzioni di risorse, ma, nel contempo, ci ha informati del suo piano di recupero di fondi, che prevede l’utilizzo di una buona quota di risorse economiche sequestrate alla camorra ed in giacenza in svariate banche del Paese.
Sulle problematiche all’ordine del giorno nel Pubblico Impiego, vedi decreto Brunetta, ha assicurato il suo impegno per far si che al personale dei Vigili del Fuoco vengano estese totalmente le esenzioni previste per gli altri Corpi dello Stato.
Il Coordinatore Regionale VV.F. Campania
Vincenzo Zazzaro