01.08.2010 – Napoli – Abbiamo ricevuto e di seguito pubblichiamo, una nota del coordinatore provinciale della FP CGIL VVF di Napoli che vuole essere un messaggio di cordoglio nei confronti delle vittime e dei parenti, contestualmente, un ringraziamento per tutto il personale del Comando che ha dimostrato grande umanità e professionalità in uno scenario particolare e con forte emotività.
Ci associamo, ed esprimiamo a nome del Coordinamento Nazionale, il nostro cordoglio per le vittime e i familiari e il nostro ringraziamento ai colleghi del Comando di Napoli.
Ancora una tragedia nel nostro territorio.
Non sono bastate le preghiere dei vigili del fuoco per fermare la pioggia nella notte, che ancora si contano vittime a seguito dell’ennesimo temporale.
Poco dopo l’1:30 una palazzina di tre piani situata in via Calvanese ad Afragola, comune a nord di Napoli, è crollata.
Si è scavato tutta la notte e solo dopo tante ore sono stati estratti i corpi senza vita di tre persone e nelle ore pomeridiane è stata estratta ancora in vita la piccola Imma.
I Vigili del Fuoco di Napoli hanno dimostrato, ancora una volta, elevata professionalità e tanta umanità nello svolgimento del proprio lavoro, il turno smontante ha continuato a scavare senza richiedere il cambio, anche dopo una notte infernale.
Il personale di Napoli pur con organici ridotti, riconoscimenti economici inadeguati, mancanza di rinnovo contrattuale e ritardi spaventosi nel percepire gli straordinari maturati a qualsiasi titolo, continuano a dimostrare tutto il loro valore.
Nel rappresentare il cordoglio ai familiari delle vittime, ed aver gioito al miracoloso recupero della piccola Imma restituita alla famiglia, non rimane altra soddisfazione che quella di aver salvato un’altra giovane vita.
A tutti i colleghi del Comando di Napoli va il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto nelle 24 ore successive al temporale, con la speranza che al prossimo non si debbano contare altre vittime.
Il Coordinatore Provinciale
FP CGIL VVF Napoli
Giuseppe Scuotto