CGIL CISL UIL USB
COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO MILANO
COMUNICATO STAMPA
4 dicembre 2010 – SANTA BARBARA:
QUEST’ANNO I VIGILI DEL FUOCO DI MILANO AVRANNO POCO DA FESTEGGIARE!
Il 4 dicembre è il giorno tradizionalmente più importante per i vigili del fuoco, infatti in questo giorno è consuetudine festeggiare la loro protettrice: Santa Barbara.
Quest’anno però un susseguirsi di eventi costringerà i pompieri milanesi a non sentirsi partecipi di questo evento, a causa delle determinazioni del nuovo dirigente che, insediatosi dal mese di giugno 2010 nel nostro comando, attraverso una serie di iniziative discutibili e mancando un confronto serio e reale con le rappresentanze dei lavoratori, sta cercando di stravolgere la delicata organizzazione del sistema di soccorso, che invece ha sempre dimostrato di reggere alle quotidiane richieste della cittadinanza, così come all’impegno delle numerose calamità a livello nazionale.
Infatti dopo alcuni incontri “farsa” a senso unico, spacciati per informative sindacali, dove il dirigente ha cercato di imporre il proprio volere nel determinare nuovi assetti delle squadre operative su tutto il territorio di milano e provincia, ora lo stesso vorrebbe applicare dal 1° gennaio 2011, un nuova organizzazione che avrà gravi ripercussioni su un sistema invece collaudato da anni.
Stante una situazione deficitaria degli organici (turn/over ovvero equilibrio residenti/non residenti e carenza generale di personale, in particolare di qualificati Capi Reparto e Capi Squadra) di cui, con coscienza, i precedenti dirigenti avevano preso atto, segnalando tali problemi ai vertici del Dipartimento, ed anche all’attuale Ministro degli Interni On. Maroni. Lo stesso Ministro che nel 2008, durante una visita presso il comando di Milano, aveva dichiarato di voler assegnare 300 (trecento) unità a livello provinciale.
Da aggiungere che il nuovo dirigente, a due anni da quella data, con una situazione organica peggiore (pensionamenti, trasferimenti, ecc.) in alcune dichiarazioni ai media, aveva relegato le criticità dei VVF Milanesi ai soli problemi relativi alle esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro!… come se organici, passaggi di qualifica, sedi di servizio, qualità e quantità dei mezzi, per lui fossero problemi di secondo ordine.
Lo stesso dirigente che dal 1° gennaio 2011, vorrebbe distogliere personale operativo qualificato e vigile, per utilizzarlo in orari e situazioni diverse o collaterali al servizio di soccorso.
La ricaduta inevitabile sarebbe un decadimento della qualità del soccorso con ripercussioni sul servizio offerto al cittadino, nonché sulla sicurezza delle squadre operative, per altro già spremute da carichi di lavoro impressionanti.
In questa operazione non si intravede alcuno scopo tecnico/organizzativo, ma un preciso mandato politico e complicità dei vertici del Ministero degli Interni e del Dipartimento dei VVF (sponsor del nuovo dirigente), che attraverso l’elusione di corrette relazioni sindacali, rimescolando il poco personale rimasto e mettendo in piedi operazioni di facciata, comprometterà il delicato equilibrio del soccorso milanese.
Sarebbe utile invece che il dirigente pensi piuttosto a ricordare al Ministro Maroni le sue promesse, ed al Prefetto Tronca (capo del CNVVF) ed all’Ing. Pini (vice capo del CNVVF), che servono uomini, passaggi di qualifica e mezzi subito, il pagamento degli straordinari in tempi decenti e un intervento decisivo per il futuro comando di Monza/Brianza e non dirigenti che giocano col soccorso facendo finta che tutto va bene, per magari fare ulteriore carriera a costo zero!
Per questi motivi le ooss cgil cisl uil usb organizzeranno un primo presidio informativo rivolto alla cittadinanza ed ai media, davanti alla sede centrale VVF di via Messina 37
Milano, 3 dicembre 2010
PRESIDIO INFORMATIVO DEI VIGILI DEL FUOCO MILANO:
4 DICEMBRE 2010 – dalle ore 9.30 alle ore 12.30
presso entrata sede VVF via MESSINA 37
DURANTE IL PRESIDIO VERRANNO DISTRIBUITI
COMUNICATI INFORMATIVI ALLA CITTADINANZA
ED ALLESTITE ALTRE SIMPATICHE INIZIATIVE