CGIL CISL UIL USB
COMANDO PROVINCIALE VIGILI FUOCO MILANO
COMUNICATO STAMPA
VERTENZA VIGILI DEL FUOCO MILANO:
INIZIA LA LOTTA!
Oggi 21 dicembre 2010 sono intervenuti numerosi lavoratori VVF all’assemblea indetta da coordinamenti di CGIL–CISL–UIL-USB, per spiegare i motivi della mancata conciliazione avvenuta il giorno 17 dicembre u.s. presso la sede della Direzione Regionale VVF Lombardia; l’accordo non è stato possibile a causa dell’intransigenza del dirigente provinciale Barberi che, a differenza di tutti i Comandanti precedenti, ma anche alla logica delle carenze organiche, in particolare di qualificati, visto che vorrebbe distogliere personale attualmente operativo, per metterlo in uffici e servizi ad orario diverso da quello del soccorso.
Tale operazione ovviamente influirebbe pesantemente sull’efficienza e sicurezza delle squadre operative e conseguentemente sul servizio offerto alla cittadinanza.
Dopo ampia ed accesa discussione l’assemblea ha deciso la proclamazione di una prima giornata di sciopero che verrà comunicata successivamente nei termini di legge, ha inoltre deliberato varie modalità dello stato di agitazione in atto, che prevederanno l’astensione dalla programmazione e compilazione dei vari servizi interni.
Visto il forte malcontento dei lavoratori presenti, è stata abbandonata la sede dell’assemblea per comporre un corteo che si è recato all’esterno della sede del comando, per rendere partecipe la cittadinanza del malcontento dei VVF, per poi rientrare in sede occupando simbolicamente la segreteria comando e poi gli uffici in particolare quello della prevenzione incendi, davanti ad un’utenza sbigottita che riceveva in dono limoni spremuti, ormai simbolo della vertenza milanese.
Milano, 21 dicembre 2010
CGIL. CISL. UIL. USB.