Roma, 09 settembre 2010
alla c.a. Al Ministro dell’Interno
On.le Roberto Maroni
e.p.c. Sottosegretario di Stato all’Interno
On.le Francesco Nitto Palma
Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco S.P. e D.C.
Prefetto Francesco Paolo Tronca
Capo del Corpo Nazionale – vice Capo Dipartimento
Dott. Ing. Alfio Pini
Oggetto: Manovra correttiva alla Legge.n.122 del 30.07.2010. Richiesta interventi urgenti a favore del Corpo Nazionale VV.F.
Egregio Sig. Ministro,
siamo venuti a conoscenza che il Governo si appresta a predisporre un intervento correttivo alla legge n.122 del 30 luglio 2010 contenente “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”.
Le scriventi ritengono sia possibile attraverso questa prossima attività governativa, articolare quei interventi urgenti di modifica, che rientrano anche tra impegni assunti dal Governo all’atto dell’approvazione parlamentare della citata legge e sono indispensabili a garantire un miglior servizio prestato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ci riferiamo in particolare, alla necessità di recuperare la centralità dell’attività istituzionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in materia di rilascio del certificato di prevenzione incendi (C.P.I.) alle imprese e alle attività produttive attraverso il ripristino del sistema in vigore ante le modifiche apportate con legge n.122 del 30.07.2010. A tal proposito sicuramente ricorderà che su questo argomento lo stesso Governo, riconoscendo l’esigenza di garantire la pubblica incolumità, ha accolto uno specifico Ordine del Giorno presentato dalla maggioranza parlamentare.
Inoltre, sempre attraverso la manovra correttiva in questione, consideriamo indispensabile un intervento normativo che consenta una deroga straordinaria e temporanea alle procedure concorsuali previste dalle norme vigenti per i passaggi di qualifica a Capo squadra e Capo Reparto dei Vigili del Fuoco, finalizzata al recupero delle pesantissime carenze presenti in quelle qualifiche e che non consentono la corretta composizione delle squadre di soccorso con le conseguenti ricadute sul servizio prestato dal Corpo al Paese.
Sicuri di un suo fattivo e risolutore intervento si resta in attesa di un cenno di riscontro.
Distinti saluti.
F.P. CGIL NAZIONALE VVF FED. NAZ. SICUREZZA CISL UIL NAZ. VVF
Michele D’Ambrogio Pompeo Mannone Alessandro Lupo