03.03.2009 – Nei giorni scorsi, a seguito dei mancati pagamenti del personale – per le prestazioni straordinarie relative ad AIB COP SOUP 2008 – il Coordinatore FP–CGIL VVF della Toscana, Andrea Milani, aveva sollecitato ad intraprendere tutte le iniziative utili a sbloccare la vicenda: di seguito la presa di posizione di Lucca.
Al Prefetto di Lucca
e p.c. Al Comandante Provinciale
Oggetto: ritardato pagamento di indennità per il personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La presente per significarLe che al personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in servizio presso il Comando Provinciale di Lucca, deve ancora percepire il pagamento dei servizi COP e AIB (attività presso il Centro Operativo Provinciale e antincendio boschivo) effettuati a Luglio, Agosto e Settembre del 2008.
La mettiamo a conoscenza che i fondi per tali servizi sono stati già da tempo PAGATI IN ANTICIPO dalla Regione Toscana ma che tutt’ora risultano non accreditati ai Comandi Provinciali nei rispettivi capitoli di spesa.
Sappiamo che stanno già partendo in tutta la Regione, delle lettere di messa in mora e che molti dipendenti stanno prendendo contatti per procedere anche con contenziosi legali.
Come del resto appare possibile anche la proclamazione di forme di agitazione o comunque di protesta rispetto al mancato pagamento di detti corrispettivi per lavoro straordinario svolto.
Al fine di prevenire le legittime, e giustificate, forme di agitazione o di contenzioso, anche legale, chiediamo un Suo autorevole intervento al fine di sbloccare una situazione che appare alquanto complessa e paradossale.
Distinti saluti.
Coordinatore Prov.le FP–CGIL VV.F.
Bernardini Roberto