01.12.2008 – Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto dal Segretario Regionale FP–CGIL (Antimo De Col) e dal Coordinatore Regionale FP–CGIL VVF (Massimo Ferrari), una nota relativa all’oggetto inviata al Capo Dipartimento, alla Direzione Centrale Risorse
Logistiche Strumentali, alla Direzione Centrale per la Formazione ed al Direttore Regionale VVF. Lombardia: di seguito la pubblichiamo.
Egregi, in riferimento ai poli didattici regionali menzionati in oggetto, la scrivente O.S. rimane sconcertata dall’ennesimo tentativo di tentare di riproporre il distaccamento di Mese (SO) come polo didattico della Regione Lombardia, per attività specialistiche solo e soprattutto per la vicinanza della Val Bodengo, individuata da qualcuno forse come il Paradiso per corsi e mantenimenti Saf o Fluviali.
Agli atti risulta infatti che già nel 2003 la Direzione Centrale per la Formazione riteneva che in provincia di Sondrio la nuova sede centrale del Comando, era ottimale per accogliere dalle 15 alle 18 unità tra discenti e istruttori, per lo svolgimento di corsi specialistici, questa considerazione veniva confermata dalla nota prot. 13048 DC RISOLG dello scorso 11 settembre che individuava nella sede centrale di Sondrio, l’unico polo didattico provinciale.
Ci sembra quindi totalmente inutile tentare di riproporre al momento nuovi poli didattici nella nostra regione come peraltro già ribadito oltre un anno orsono a seguito di una riunione del coordinamento regionale VVF della FP–CGIL, visto che poi quelli già esistenti e sui quali si sono investiti numerosi denari pubblici, vedasi Dalmine (BG), non vengono minimamente presi in considerazione come successo in questi giorni, dove si è preferito inviare i partecipanti della nostra regione al 66° corso AVPP ad Alessandria presso una Scuola della Polizia di Stato, finanziando la sistemazione logistica di questa scuola con fondi che sarebbero stati utili per sistemare i poli didattici VVF regionali.