18.07.2007 – Il 12 Luglio, a Genova, in Piazza De Ferrari, davanti al Palazzo della Regione, l’Assessore alla Sanità Regionale, Claudio Montaldo, ha consegnato ai Vigili del fuoco della Liguria n°32 defibrillatori (DAE).
La cerimonia, breve, ma significativa, ha visto la partecipazione del Direttore Regionale VVF, dei Comandanti e rappresentanti dei Comandi Provinciali VVF della regione, del responsabile del Servizio Sanitario regionale VVF e dei responsabili dei 118 della regione.
E’ un risultato che ci soddisfa pienamente in quanto è l’ennesima prova tangibile che, quando ci si impegna in un’impresa, il ritorno in termini concreti è sempre proficuo per la Categoria.
L’impegno politico profuso dalla FP–CGIL ligure da due anni nei diversi incontri avuti con il Presidente della Regione e con l’Assessore alla Sanità, l’indispensabile sostegno tecnico, e non solo, offerto dal Dirigente del comando di Genova, coadiuvato dal responsabile sanitario regionale VVF e dal referente TPSS della Liguria, sono stati decisivi per la conclusione positiva di questo progetto sulla sicurezza degli operatori VF e sulla protezione dei cittadini.
Fondamentale, naturalmente, è stata la Regione Liguria che in questo progetto ha creduto fin da quando la FP–CGIL lo ha prospettato al tavolo.
I defibrillatori saranno immediatamente distribuiti a tutti i Comandi liguri comprese le sedi distaccate.
La FP CGIL VVF regionale auspica, pertanto, che l’Amministrazione si attivi in tempi brevi per far svolgere al personale già in possesso dei requisiti, i corsi di retraining (riqualificazione professionale) indispensabili per l’uso dei DAE.
Infine, a margine della manifestazione, l’Assessore alla Sanità, annunciando l’apertura, in convenzione con il Corpo, della seconda base di elisoccorso ad Albenga, si è impegnato ad onorare l’altro gravoso impegno assunto al tavolo, e cioè, quello dell’acquisto di un elicottero, allo scopo di potenziare la convenzione elisoccorso tra la Regione Liguria e i Vigili del Fuoco.
Il Coordinatore Regionale FP–CGIL VVF
Josè Sannino