04.06.2008 – Stiamo ricevendo numerosissime segnalazioni relative all’ampliamento – fino al numero 1200 circa della specifica graduatoria di stabilizzazione dei precari VVF – di coloro che saranno chiamati “all’accertamento del mantenimento dell’idoneità motoria” prima di essere avviati, sulla base dei posti disponibili, al corso di formazione professionale.
Tale ampliamento si sta concretizzando grazie al fatto che, oltre all’assunzione delle 120 unità già previste, è stata autorizzata – sulla base delle risorse stanziate nella scorsa “Finanziaria” – l’assunzione di ulteriori 474 unità, per un totale di 594 vigili.
Ma perché ne vengono chiamati “a visita” circa 1200? Nel mese di settembre dell’anno scorso avevamo pubblicato sul nostro SITO il bando relativo alla procedura di stabilizzazione che cita:
– Articolo 10 – ACCERTAMENTO DEL MANTENIMENTO DELL’IDONEITÀ MOTORIA
Secondo l’ordine della graduatoria finale, i candidati, in numero pari ad almeno il doppio dei posti disponibili e, comunque, fino alla copertura dei suddetti posti, sono convocati per l’accertamento del mantenimento dell’idoneità motoria da parte della Commissione esaminatrice …omissis.
Chiarito questo aspetto, aggiungiamo che se non ci saranno obiezioni da parte del Ministro dell’Economia e delle Finanze, si potrebbero aprire ulteriori interessanti prospettive di assunzione anche con la restituzione del turn over 2007 (1090 unità).
In particolare, ed avendo l’accortezza di usare la massima cautela poiché, al momento, troppe sono le variabili sconosciute, sulla base della possibile restituzione di una parte del turn over 2007, da un lato dovrebbe essere possibile stabilizzare altri precari VVF, dall’altro ci dovrebbe essere qualche risorsa – ma non sappiamo né quante saranno, né verso quali soggetti saranno percentualmente indirizzate – anche per gli idonei al concorso 184 VF, per gli idonei ai concorsi ex ausiliari 2004-2005 e per la ferma breve.