Latina 22/01/10
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco
Pref. Paolo F. Tronca
Al Capo del Corpo
Vice Capo Dipartimento Vicario
Ing. Atonio Gambardella
Al Direttore Centrale per l’Emergenza ed
il Soccorso Tecnico Urgente
Ing. Sergio Basti
Al Dirigente Area IV
Per il Soccorso Acquatico
Ing. Emanuele Franculli
Oggetto: Indennità Specialisti Nautici
Con la presente la scrivente O.S. intende esprimere e farsi porta voce della grave ingiustizia che si perpetra nei confronti degli specialisti nautici del Corpo Nazionale V.V.F.
Il D.P.R. 349/2003 aveva definito economicamente la specializzazione dei Padroni di Barca e dei Motoristi Navali riconoscendone la relativa peculiarità dell’attività svolta nel servizio tecnico urgente.
Il medesimo D.P.R. definito nel contratto di categoria 2002 prevedeva la successiva rimodulazione ed integrazione.
Da allora il silenzio assoluto malgrado i vari riconoscimenti giustamente elargiti nei confronti di altre professionalità del Corpo Nazionale.
Tale colpevole silenzio genera malumore e non rende giustizia alle accresciute specificità delle dotazioni tecnologiche delle M.B.P. ed al know-how raggiunto dal settore attraverso la professionalità richiesta e dimostrata dagli specialisti nautici.
In tal senso riteniamo opportuno, ognuno per le proprie competenze, dare un segnale positivo e considerare l’effettiva possibilità di rivalutare ed ampliare l’indennità di specializzazione dando seguito a quanto sottoscritto con il contratto collettivo di categoria.
In attesa di effettivo riscontro, porgiamo distinti saluti.
Il Coordinatore provinciale
FP.CGIL VVF – Latina
Carmine Di Febbraro