25.11.2008 – Edmondo BUCCHIONI, per la Segreteria FP–CGIL di La Spezia, ci ha inviato – e di seguito pubblichiamo – il comunicato relativo al Distaccamento VVF di Sarzana.
COMUNICATO STAMPA
STANZIAMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL NUOVO DISTACCAMENTO VIGILI DEL FUOCO DI SARZANA.
Le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL vedono premiata la loro tenacia nel rivendicare una adeguata struttura per i VVF che operano nella vallata del Magra.
Vogliamo ricordare l’impegno in particolare della CGIL nel sottolineare l’importanza strategica che tale distaccamento andrà a ricoprire e ribadiamo l’urgenza che venga assegnato al più presto l’organico necessario alla piena operatività del servizio.
Attualmente si conta su 12 unità permanenti e 17 vigili volontari discontinui che con grosso impegno riescono a coprire le 24 ore.
Si evidenzia inoltre che il distaccamento di Sarzana svolge oltre 1100 interventi annuali, molti di soccorso tecnico urgente come incendi, incidenti stradali, soccorsi a persona ecc.
Il sindacato nel rimarcare il percorso seguito in questi anni sollecitando la Prefettura, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Sarzana, il Sindaco della Spezia, in qualità di presidente della conferenza dei Sindaci, esprime la sua soddisfazione per tale risultato e ritiene di poter affermare che l’opera di sensibilizzazione svolta è risultata determinante per la soluzione del problema.
Pertanto siamo a ribadire la nostra insoddisfazione rispetto alla mancata convocazione delle organizzazioni sindacali il giorno in cui si è reso pubblico lo stanziamento per la costruzione del nuovo Distaccamento.
Questo non farà venir meno il nostro impegno, ma anzi ci sprona ad attivarci ulteriormente per far sì che la struttura diventi operativa nel più breve tempo possibile in modo da rendere un servizio efficiente ed efficace per i cittadini della Val di Magra e non solo.