17.03.2010 – Prosegue il confronto tra Amministrazione e OO.SS. al tavolo tecnico per le modifiche del D. Lgs. 217/05.
Nella riunione di questa mattina, registrando un timido passo avanti nella discussione, abbiamo individuato i punti critici relativi ai primi 38 articoli del Dlgs 217/05 che intendiamo modificare.
A margine dell’incontro abbiamo ricevuto informazioni concernenti le prossime mobilità del personale sia operativo che amministrativo.
Verrà emanata, a breve scadenza, una circolare di mobilità nazionale dei vigili in vista delle assunzioni già effettuate oltre quelle previste per il mese di giugno.
E’ intenzione, inoltre, da parte dell’Amministrazione procedere ad una ricognizione del personale SATI che aspira al trasferimento in altra sede.
Questa soluzione non ci ha del tutto convinto poiché ricorda l’esperienza dell’ultima mobilità che non ha fornito adeguate risposte alle necessità del personale amministrativo, pertanto vigileremo affinché siano rispettati, nella massima trasparenza, i criteri concordati.
Infine, ci è stata sottoposta l’esigenza di una mobilità straordinaria per il personale residente nelle isole minori come quella già attuata per la gestione delle recenti emergenze Messina ed Abruzzo.
Per ciò che concerne quest’ultima, è confermato che verrà inserito il personale operativo, amministrativo e tecnico, il quale, pur avendone fatta richiesta, é rimasto escluso dal provvedimento.
La prossima discussione è stata programmata per mercoledì 31 marzo.